Week’s Practice è l’appuntamento settimanale di FarmaciaVirtuale.it a cura di Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa e trainer. Percorso formativo “in piccole dosi” attraverso cui il farmacista può apprendere contenuti pronti all’uso, da applicare e mettere a frutto nel mezzo della quotidianità.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Pillola 7: L’importanza dell’ascolto e delle domande giuste

Le persone si recano in farmacia non solo per risolvere i propri disturbi o patologie tramite uno o più farmaci, ma anche con l’esigenza di essere ascoltate e capite da un professionista competente. L’ascolto attivo è la capacità di entrare in sintonia con il cliente/paziente in maniera empatica, di comunicare, di comprenderne il suo stato d’animo.

Un buon comunicatore parla per il 20% e ascolta per l’80%; non anticipa le risposte, evita di interrompere il cliente, dà segnali di ascolto e pone domande aperte.

Non bisogna avere fretta di proporre un prodotto, occorre prima ascoltare attentamente i clienti, sia quando acquistano farmaci su prescrizione medica o prodotti specifici, sia quando chiedono una consulenza per risolvere un loro problema. Il farmacista deve essere in grado di comprendere la situazione psicologica, sanitaria e sociale dell’interlocutore, individuando possibili bisogni non espressi, suggerendo eventuali percorsi di sostegno o indirizzando il cliente/paziente al medico in caso di particolari esigenze di salute.

Per fare ciò, deve saper ascoltare e dialogare con le persone, dall’anziano solo alle prese con una politerapia, alla madre nel post partum o durante l’allattamento. Una buona comunicazione, per essere tale, deve saper valutare il contesto socio-familiare e tenere presenti anche le problematiche legate alle competenze dei clienti, in particolare il grado di “alfabetizzazione” relativa ai temi sanitari o della cura della persona.

Gabriella Daporto per FarmaciaVirtuale.it

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.