La Guacci Academy riparte dopo lo stop imposto dalla pandemia e propone una serie di corsi che si terranno in parte a Nola (Na) e in parte a Roma, secondo due programmi distinti. L’obiettivo dei percorsi formativi, come spiega Crescenzo Cinquegrana, direttore tecnico della Guacci SpA, è quello di rafforzare il ruolo del farmacista come riferimento per il cittadino. «Il ritorno dell’Academy vuole essere una ripartenza dopo la pausa dovuta alla pandemia – ha dichiarato Cinquegrana a FarmaciaVirtuale.it –. Abbiamo iniziato a introdurre alcuni argomenti finalizzati a formare il farmacista su attività in grado di riportare i clienti in farmacia. L’emergenza sanitaria, infatti, ha ridotto la mobilità per tutti, diminuendo le visite e il tempo di permanenza nei presidi. Ora vogliamo ripartire e far tornare il farmacista al centro della relazione con il cliente-paziente. Per essere attuali, inoltre, il programma di Nola include una sessione in un laboratorio didattico galenico, in cui terremo alcuni corsi sull’allestimento di preparazioni di quei farmaci in questo periodo difficili da reperire, come l’ibuprofene sospensione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il percorso formativo a Nola

Il percorso formativo della Guacci Academy 2023 per quanto riguarda la sede di Nola, si terrà presso la sala convegni “G. Guacci” dell’azienda. Il primo corso dell’anno è previsto sabato 25 febbraio dalle 8.30 alle 13.00 e sarà dedicato alla galenica in farmacia, con focus su aspetti normativi ed esercitazioni pratiche. L’evento, intitolato “La galenica come risorsa per fronteggiare le carenze di medicinali. Forme farmaceutiche liquide per uso orale: il caso dell’ibuprofene sospensione”, sarà tenuto dalla prof.ssa Agnese Miro. I corsi successivi saranno a cura della dott.ssa Gabriella Daporto e verteranno su consiglio e dermocosmesi. Tre gli appuntamenti in calendario, dalle 13.30 alle 17.00. Il primo è previsto il 23 maggio e s’intitola “Il check up del fototipo e il consiglio personalizzato della protezione solare”. Il 13 giugno sarà invece approfondito il tema “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del viso (pelle giovane e matura)”, mentre l’ultimo evento si terrà il 3 ottobre e verterà su “Cosmetolinguistica e analisi sensoriale dei cosmetici”.

Gli eventi in programma a Roma

Gli eventi della Guacci Academy a Roma saranno tenuti dalla dott.ssa Gabriella Daporto, in vari mercoledì dalle 14.00 alle 17.00, nella sala convegni sita in Via Cavour, 181. Il programma avrà come filo conduttore “Consiglio qualificato e dermocosmesi: 2 leve su cui puntare”. L’avvio è in programma l’8 febbraio con il corso “Il consiglio e il cross/up selling: un metodo strutturato”, mentre l’8 marzo si terrà l’evento “Il cross-selling cosmetico + cosmetico + integratore. Le coppie inseparabili”. Il 22 marzo sarà la volta del corso “Il cross-selling farmaco + dermocosmetico”, per poi proseguire il 19 aprile con “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del viso (pelle giovane e matura)”. Gli ultimi due appuntamenti verteranno su “Il check up del fototipo e il consiglio personalizzato della protezione solare”, in calendario il 24 maggio, e “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del corpo”, previsto il 14 giugno.

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.