Carenze farmaci
Supply chain medicinali critici, il progetto pilota Ue che ne valuta le vulnerabilità
La Commissione europea ha condotto uno progetto pilota per valutare le vulnerabilità della supply chain di 11 medicinali critici, in collaborazione con Hera e Dg Grow.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Carenze e indisponibilità dei medicinali: se ne parla in un webinar Sifo
La Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) ha organizzato per il 2 luglio 2024 un webinar per analizzare scenario e criticità della carenza e indisponibilità di farmaci. Iscrizioni entro il 26 giugno.
Carenze farmaci, dal Pgeu le proposte per mitigare il fenomeno
Le farmacie dedicano sempre più tempo alla gestione delle carenze dei medicinali, sottraendo risorse ad altri servizi. Il punto in un position paper del Pgeu che ha proposto misure contro il fenomeno.
Piani di prevenzione e mitigazione delle carenze di medicinali, i modelli dell’Ema
L’Ema ha incoraggiato i titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio a sviluppare piani per ridurre il rischio di carenze e gestire potenziali interruzioni nella fornitura.
Carenze farmaci: medici e farmacisti europei insieme per soluzioni al problema
Medici del Cpme e i farmacisti del Pgeu si sono confrontati per affrontare la crescente carenza di medicinali, dispositivi medici e personale sanitario in Europa.
Carenza di salbutamolo per via inalatoria in Europa, le informazioni dell’Ema
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha segnalato una carenza di prodotti a base di salbutamolo per via inalatoria in diversi paesi europei, fornendo indicazioni a operatori sanitari e pazienti.
Carenza di immunoglobuline umane normali per iniezione o infusione, l’alert dell’Ema
Alla luce di una carenza di immunoglobuline umane normali per iniezione o infusione, l’Ema monitora la situazione di approvvigionamento e collabora con i titolari delle Autorizzazioni all’immissione in commercio.