Farmacologia

Antibiotico-resistenza: Sif sollecita politiche innovative per la ricerca

Armando Genazzani, presidente della Società italiana di farmacologia, ha evidenziato la necessità di incentivi per lo sviluppo di nuovi antibiotici e di un uso consapevole.
0

Armando Genazzani alla guida della Società italiana di farmacologia

Armando Genazzani, farmacologo con curriculum di rilievo, guiderà la Sif per il biennio 2024-2026. Monica DiLuca presidente Sif 2026-2028.
0

Chmp, raccomandati per l’approvazione in Ue otto medicinali

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema ha espresso, durante la riunione di novembre 2024, pareri positivi su otto nuovi farmaci, tra cui trattamenti per tumori solidi e cancro al polmone.
0

Cirino e Gemmato al Congresso Sif: «Italia terza in Europa per ricerca farmacologica»

Il presidente Sif Cirino e il sottosegretario alla Salute Gemmato hanno ricordato il ruolo strategico dell’Italia nella ricerca farmacologica, con oltre 800 studi clinici attivi nel 2023.
0

Congresso Sif 2024: i riflettori su innovazione e sostenibilità in farmacologia

Si terrà a Sorrento, dal 13 al 16 novembre 2024, il congresso annuale della Società italiana di farmacologia. Il punto degli esperti sulle terapie innovative e sostenibili.
0

Miastenia gravis, da Aifa via libera a ravulizumab

L’Aifa ha dato il via libera alla rimborsabilità ravulizumab come terapia aggiuntiva a quella standard per il trattamento di pazienti adulti e positivi agli anticorpi anti-recettore dell’acetilcolina.
0