Fare un salto di qualità nel consiglio al cliente/paziente, per migliorare il servizio erogato in farmacia. È l’auspicio di “Week’s Practice”, nuova rubrica di FarmaciaVirtuale.it curata da Gabriella Daporto, autrice, farmacista cosmetologa e trainer, specializzata nel mondo della farmacia. Ciò attraverso la divulgazione di contenuti utili nella vita professionale del farmacista al banco, ma anche con la finalità di sensibilizzare il titolare su tematiche di rilevante importanza per la gestione della farmacia. Si tratta di «un percorso formativo in piccole dosi», spiega Daporto, «attraverso cui il farmacista può apprendere contenuti “takeaway”, pronti all’uso, da applicare e mettere a frutto nel pieno della quotidianità». Tra i temi affrontati il metodo del consiglio, il servizio in farmacia e proposte su come migliorarlo, l’analisi dei clienti/pazienti della farmacia, lo studio del sell-out della farmacia, ma anche le fasi dell’approccio alla consulenza, passando per la cura dell’immagine, e alle differenti modalità di “ascolto” dei clienti/pazienti.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’importanza del consiglio in farmacia

In che modo il farmacista migliora il metodo di consiglio e di servizio in farmacia? Daporto evidenzia come «nella pratica sua professionale ogni farmacista segue un metodo di lavoro che scaturisce dalle competenze acquisite nel tempo e dalla sua personalità. La questione critica è se questo metodo sia consapevole, condiviso e vissuto, oppure inconscio e non discusso». Dunque, la necessità di agire in maniera strutturata e fornire gli strumenti per applicare un framework utile al miglioramento delle dinamiche nel rapporto tra farmacista e cliente/paziente. Primo appuntamento il 14 marzo 2022. I contenuti saranno veicolati in forma gratuita via email, agli iscritti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it.

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.