Professione Farmacista
Cbd da estratti di Cannabis in Tabella B: i chiarimenti del Ministero
Il 7 agosto 2024 il ministero della Salute ha fornito chiarimenti sul decreto entrato in vigore il 5 agosto 2024 sull’inserimento in Tabella B delle composizioni per uso orale di cannabidiolo da estratti naturali di Cannabis.
TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATO?
Tirocinio pratico valutativo, via libera a convenzione tra Ordine di Perugia e Università di Camerino
L’Ordine dei farmacisti di Perugia e l’Università di Camerino hanno sottoscritto una convenzione per il Tirocinio pratico valutativo.
Sperimentazioni cliniche e studi osservazionali, via libera dell’Aifa a semplificazione
L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato due linee guida per snellire le procedure e adattare il contesto italiano ai Regolamenti Ue, con un focus sull’autonomia delle ricerche.
Enpaf, online le graduatorie provvisorie per il contributo rurali 2024
Approvate le graduatorie provvisorie per l’assegnazione del contributo una tantum agli iscritti titolari o soci di farmacie rurali. Eventuali ricorsi entro il 25 settembre 2024.
Accesso a farmaci e dispositivi medici essenziali: il ruolo dei farmacisti secondo la Fip
La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha aggiornato la sua dichiarazione di policy sull’accesso a farmaci e dispositivi medici essenziali, sicuri e di qualità.
Uso degli antimicrobici negli animali, dal 2026 le nuove regole Ue
La Commissione europea ha fissato un elenco di antimicrobici che saranno vietati o limitati nell’uso veterinario a partire dal 2026 per contrastare l’antibiotico-resistenza.
Spesa farmaceutica acquisti diretti, Russo (Aifa): «Nessuna inappropriatezza ma uso di farmaci innovativi»
Pierluigi Russo, direttore tecnico scientifico Aifa, ha spiegato che dietro l’aumento di 1,1 miliardi nel 2023 non vi è inappropriatezza ma uso di farmaci innovativi e salvavita.