Week’s Practice è l’appuntamento settimanale di FarmaciaVirtuale.it a cura di Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa e trainer. Percorso formativo “in piccole dosi” attraverso cui il farmacista può apprendere contenuti pronti all’uso, da applicare e mettere a frutto nel mezzo della quotidianità.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Pillola 17: Darsi un appuntamento: «Mi faccia sapere…»

Dopo aver consigliato e venduto una determinata cura o trattamento cosmetico, è importante che il farmacista inviti le persone a ripassare in farmacia per fargli sapere i risultati ottenuti. Rendendosi disponibile per ulteriori approfondimenti il farmacista fidelizza i clienti creando un legame, anche emotivo. Darsi un appuntamento significa comunicare interesse, partecipazione, continuità nel rapporto tra cliente e farmacista e coinvolge emotivamente le persone che si sentono supportate e aiutate da un professionista competente.

L’importanza di rivedere il cliente

Rivedere il cliente significa, inoltre, non solo accertarsi dell’efficacia del consiglio dato, ma anche favorire nuovi ingressi e incrementare il sell out. La relazione con le persone che frequentano la farmacia è una leva importante che porta al mantenimento dei clienti già acquisiti e alla conquista di nuovi, limitando al massimo il rischio di abbandono.

Il cliente che torna è più soddisfatto

Infine il cliente che ritorna e ringrazia per il consiglio ricevuto e per la risoluzione dei suoi problemi è anche una grande soddisfazione per i farmacisti che vedono così concretizzarsi i loro sforzi e il loro impegno nell’attenzione e nella cura delle persone. Si crea motivazione, entusiasmo e voglia di fare e di crescere nell’esercizio della professione, fattori estremamente importanti e purtroppo qualche volta ancora poco sentiti.

© Riproduzione riservata



Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.