Week’s Practice è l’appuntamento settimanale di FarmaciaVirtuale.it a cura di Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa e trainer. Percorso formativo “in piccole dosi” attraverso cui il farmacista può apprendere contenuti pronti all’uso, da applicare e mettere a frutto nel mezzo della quotidianità.

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Pillola 11: Competenze sui prodotti dell’assortimento

Per saper argomentare un prodotto – richiesto dal cliente o proposto dal farmacista – è indispensabile conoscerlo molto bene sia dal punto di vista tecnico/scientifico sia per quanto riguarda il suo posizionamento sul mercato.

Nel programma di inserimento di un neoassunto in farmacia dovrebbe essere sempre compreso lo studio approfondito delle referenze commerciali e delle marche in assortimento. Anche i farmacisti del team devono aggiornarsi continuamente dato il continuo turnover di prodotti lanciati dall’industria.

Quando in farmacia arriva un prodotto nuovo, tutta la squadra deve preoccuparsi di studiarne la formulazione, le modalità d’uso e soprattutto i risultati che garantisce.

Ma non basta.

È importante chiedersi ”A chi consiglierò questo prodotto? Conoscere il posizionamento marketing e il target di riferimento sono fattori indispensabili per capire il prodotto. Ad esempio dovrò chiedermi quali e quanti sono i miei clienti che presentano un’esigenza che potrebbe essere efficacemente soddisfatta da questo nuovo prodotto e se è adeguato alla loro potenzialità di spesa.

Lo studio delle marche, soprattutto quelle cosmetiche, comprende anche la consapevolezza che i brand non sono tutti uguali, ma ciascuno mira a soddisfare un target ben definito di clientela. I farmacisti possono acquisire tali competenze non solo leggendo con attenzione il packaging dei prodotti, ma anche consultando i siti web e frequentando i corsi di formazione messi a disposizione dall’industria.

Rispondere con competenza al cliente/paziente è la modalità per raggiungere l’obiettivo di comunicare professionalità e qualità di servizio e sapersi quindi distinguere dagli altri canali concorrenti.

Gabriella Daporto per FarmaciaVirtuale.it

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