Sarà presentato sabato 6 maggio a Cosmofarma dalle 14:30 alle 15:15 allo Stand Tecniche Nuove (B19/C20), Padiglione 26, il nuovo libro “Pillole per il Farmacista” a cura dell’autrice Gabriella Daporto. Questo testo introduce un modello di apprendimento in pillole per il farmacista, basato su microlearning, training on the job e team working. L’obiettivo è supportare la crescita personale e professionale dei farmacisti, abbattere i costi e i tempi della formazione, e migliorare le performance della farmacia. Il microlearning è un modello di apprendimento che prevede la formazione in “piccole dosi”, unità sintetiche di breve durata da sperimentare rapidamente al banco. Questo approccio permette di combattere il burn out del farmacista e di integrare l’aggiornamento continuo, indispensabile per supportare la sua crescita personale e professionale.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Training on the job: apprendimento pratico e immediato

Il training on the job consente al team della farmacia di acquisire nuove competenze sperimentando e mettendo subito in pratica ciò che apprende tramite il micro-learning. Questo sistema di insegnamento per adulti richiede che il titolare/direttore sia in possesso non solo delle competenze tecniche, ma anche delle soft skill necessarie per supportare l’apprendimento. Il team working e la condivisione delle nozioni e delle nuove idee con i colleghi permettono di elaborare un piano d’azione orientato ai risultati. La socializzazione contribuisce alla pianificazione degli obiettivi e l’impegno di ciascuno diventa più proficuo. Inoltre, il confronto di opinioni e scambi di esperienze e conoscenze generano e moltiplicano le idee, rinsaldando il senso di appartenenza e la crescita personale e professionale.

Le “Pillole” per il farmacista: suggerimenti pratici e indicazioni

Le “Pillole” contenute nel libro offrono suggerimenti pratici e comunicano idee finalizzate a far crescere personalmente e professionalmente il farmacista, nonché a migliorare le performance della farmacia. Tra le principali esigenze e aree di miglioramento dei farmacisti, il libro affronta la mancanza di motivazione, la resistenza al cambiamento, l’inconsapevolezza di dover alzare il livello del consiglio e del servizio, e l’attenzione alla responsabilità sociale e alla sostenibilità ambientale. Le “Pillole”, in tale direzione, sono pensate per stimolare l’azione e la crescita del farmacista attraverso un percorso progressivo e graduale. L’approccio è quello di scegliere una o più “Pillole” e metterle in pratica in modo da testare e validare i risultati ottenuti. La flessibilità del metodo permette di adattarsi alle esigenze individuali e di gruppo, favorendo la condivisione e la collaborazione tra i membri del team.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.