Week’s Practice è l’appuntamento settimanale di FarmaciaVirtuale.it a cura di Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa e trainer. Percorso formativo “in piccole dosi” attraverso cui il farmacista può apprendere contenuti pronti all’uso, da applicare e mettere a frutto nel mezzo della quotidianità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Pillola 20: Manuale dei protocolli e “ricettario” della farmacia

È importante che ogni farmacia possa vantare il proprio manuale dei protocolli di consiglio, mirato alla risoluzione dei casi pratici più frequenti che si presentano quotidianamente. Deve essere realizzato dal team, prevedendo di compilare almeno quattro protocolli al mese per circa un anno. Al termine prenderà forma il “manuale di consiglio della nostra farmacia” unico e diverso da ogni altro, rispecchierà le esigenze del bacino d’utenza e le competenze e specializzazioni dei farmacisti che l’hanno creato.

Verrà poi periodicamente aggiornato, soprattutto per sostituire i prodotti che di anno in anno escono dai listini o per inserirne le nuove referenze che vengono lanciate sul mercato. Questo “vademecum” nasce da un lavoro di squadra e deve essere sempre sottoposto ai neoassunti, nell’ambito del loro programma di formazione e di inserimento nella farmacia.

Naturalmente non tutti i prodotti e i servizi consigliati verranno acquistati dal cliente, quindi è importante predisporre il ricettario della farmacia su cui annotare i prodotti consigliati, ma non acquistati e le informazioni lasciando così una traccia: verba volant, scripta manent. Si tratta semplicemente di un block notes personalizzato con il logo e l’intestazione della farmacia che deve essere sempre presente sul banco.

È importante che il farmacista prescrittore apporti in calce alla ricetta la propria firma in modo che il cliente, al suo ritorno, sappia a chi rivolgersi. L’immagine della farmacia ne risulta decisamente rivalutata e i clienti positivamente impressionati (effetto wow, come sono bravi in questa farmacia).

Gabriella Daporto per FarmaciaVirtuale.it

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.