Multimeds è il pilloliere manuale commercializzato da Pharmagest Italia, software house proprietaria del gestionale di ultima generazione id.. Il sistema rientra nei piani di finanziamento del Pnrr per le farmacie rurali in scadenza il 30 settembre. La soluzione ha la finalità di assicurare all’utilizzatore la corretta somministrazione dei medicinali. Si tratta di un blister personalizzabile brevettato in plastica riciclabile che si compone manualmente in farmacia seguendo la prescrizione medica e con l’ausilio di un semplice software web, autonomo rispetto al gestionale in uso. Seguendo i passaggi indicati dall’applicazione, il farmacista sarà dunque in grado di compilare ciascuna casella del blister inserendo le dosi legate al piano terapeutico e stampando tutte le informazioni utili alla corretta assunzione dei farmaci. A operazione conclusa, il paziente avrà così a disposizione uno “schema” definito delle somministrazioni giornaliere e potrà, volendo, staccare le singole caselle per una compliance terapeutica anche in mobilità. Per le farmacie che vogliono offrire il servizio ad ampi bacini di utenza, automatizzando le operazioni di deblistering, Pharmagest propone lo specifico robot Automeds.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Blister personalizzati con l’aiuto del software

Alexan Alexanian, titolare della Farmacia Panciroli di Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, ha scelto di offrire ai suoi pazienti cronici e pluri medicati il servizio di supporto all’aderenza alle terapie con Multimeds. Secondo Alexanian «la possibilità di creare blister personalizzati avvalendosi di uno specifico software, che garantisce la sicurezza e la tracciabilità delle operazioni svolte, è stato un aspetto fondamentale nella scelta di impiegare un sistema brevettato e diffuso come Multimeds». Per Alexanian «un ulteriore vantaggio è dato anche dalla praticità di utilizzo del blister da parte del paziente, che può avere un accesso sicuro e semplificato alle terapie».

La scelta di Multimeds per il miglior rapporto qualità-prezzo

Per Claudio Mercanti, farmacista e direttore tecnico di Farmacia Roveda a Bondanello di Moglia (MN), gruppo Farmacie Vittoria, con Multimeds «il farmacista accompagna il paziente nell’assunzione della cura e si conferma sempre più un punto di riferimento per i cittadini della comunità in cui lavora». Mercanti sottolinea che la scelta di Multimeds, rispetto ad altri soluzioni, è dovuta «anche per il miglior rapporto qualità-prezzo. Abbiamo avuto proposte da oltre 30mila euro. Soluzioni forse più robotizzate, ma il costo era troppo alto per una farmacia rurale come la nostra. Riteniamo questo servizio molto utile e con un buon ritorno di immagine per la farmacia. Multimeds agevola notevolmente sia i caregiver che i pazienti autonomi».

Un sistema che risponde alle norme sul deblistering

La normativa sulle attività di deblistering prende sempre più forma anche in Italia. In tale direzione Multimeds risponde ai requisiti richiesti. A fornire il proprio parere è Dario Castelli, titolare della Farmacia Santa Clotilde a Senna Lodigiana, provincia di Lodi. Secondo Castelli «il sistema Multimeds è un valido strumento per declinare le procedure e le norme che regolano l’attività di deblistering nel nostro lavoro quotidiano in maniera pratica ed efficace. Un’attività manuale, guidata step by step da un software e da una stampante che permettono di consegnare al paziente un blister per terapia personalizzata chiaro, semplice da usare e sicuro».

Per maggiori informazioni o per chiedere una demo gratuita di Multimeds, apri questo collegamento: un consulente Pharmagest ti contatterà quanto prima, senza impegno.

Con il contributo non condizionante di Pharmagest Italia

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.