liberalizzazioniLe liberalizzazioni nel settore farmaci, un tema molto dibattuto soprattutto a fronte della presentazione in Parlamento del Disegno di Legge Concorrenza, ora in discussione al Senato. Molti esponenti politici o professionisti in ambito farmaceutico, alcuni dei quali hanno espresso il loro parere anche a FarmaciaVirtuale.it, sono intervenuti per difendere il settore dalla liberalizzazione, mentre altri si sono schierati a favore di questa prospettiva, che offrirebbe la possibilità anche alle parafarmacie e ai corner salute degli ipermercati di vendere i farmaci su prescrizione di fascia C. Una ipotesi che, secondo i sostenitori, potrebbe rappresentare una leva di sviluppo per l’Italia e che, nello specifico, stimolerebbe la concorrenza portando benefici ai cittadini e all’intero settore.
L’associazione per la tutela e la difesa dei consumatori Altroconsumo ha deciso di fare il punto della situazione, aprendo il confronto su questo tema tanto dibattuto e illustrando i risultati della sua ultima inchiesta centrata proprio sulle liberalizzazioni nel settore farmaci. L’appuntamento è fissato per venerdì 14 ottobre nella sala Donzelli di Palazzo Giureconsulti, storico edificio situato nel cuore di Milano, in piazza Mercanti 2. L’incontro, che inizierà alle 11.30 e terminerà alle 13.30, sarà moderato da Franca Braga, responsabile del Centro studi alimentazione e salute di Altroconsumo. Al tavolo dei relatori, esponenti politici e professionisti provenienti dai diversi settori coinvolti nella discussione: si confronteranno l’On. Adriana Galgano, parlamentare di Scelta civica, l’On. Pier Luigi Bersani in attesa di conferma, Laura Filippucci, referente dell’Area inchieste salute di Altroconsumo, Giulio Vidotto Fonda, ricercatore sociale del sito di sondaggi SWG, Paolo Belardinelli, ricercatore dell’Istituto Bruno Leoni, Alberto Moretti, direttore marketing dei canali distributivi Conad, e Davide Giuseppe Gullotta, presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane. L’evento sarà trasmesso in streaming. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a press@altroconsumo.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.