farbancaMolti farmacisti si apprestano a diventare titolari a seguito del concorso straordinario voluto dal Governo Monti: rivolgiamo qualche domanda al riguardo a Giampiero Bernardelle, Amministratore Delegato di Farbanca.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Abbiamo visto in particolare in questo ultimo periodo Farbanca presente in convegni nei quali si analizzano le varie problematiche che toccano le nuove farmacie in corso di apertura grazie al concorso straordinario.

Farbanca partecipa con grande interesse a tutte quelle iniziative che possono contribuire ad accrescere la cultura finanziaria del farmacista: effettivamente abbiamo partecipato a convegni a Firenze e Udine ma anche a workshop per piccoli gruppi di potenziali clienti, mentre altre iniziative sono annunciate nelle prossime settimane. In questo momento vi sono molti farmacisti che stanno valutando se e come – ed aggiungerei anche a quali condizioni – lasciare le attività precedenti per dedicarsi a questa iniziativa; noi portiamo il nostro contributo in particolare sulla componente finaziaria, o meglio sulla gestione economico-finanziaria dell’impresa farmacia.

Farbanca certamente ha già una consolidata esperienza su questi temi…

Siamo l’unica banca specializzata nel settore con una storia quasi ventennale: siamo infatti nati come Banca Telematica a luglio del 1997. L’interesse verso il comparto della farmacia nasce prima di tutto dalla nostra base sociale della quale oggi fanno parte oltre 400 farmacisti. Gli ultimi dati evidenziano un volume di impieghi pari ad oltre mezzo miliardo di euro nei confronti di un settore che ben conosciamo e che ha dimostrato una buona capacità di reazione alla crisi grazie all’importante ruolo della farmacia nel più ampio contesto del SSN.

Avete quindi una proposta specifica per i neo titolari di farmacia?

Farbanca ha messo a punto delle iniziative diverse per le differenti fasi del ciclo di vita di una farmacia: per i farmacisti che si apprestano a divenire titolari grazie al concorso straordinario è stato strutturato il progetto Ready to Go, dove abbiamo individuato un mix di prodotti, dedicati sia a coprire le necessità legate all’investimento iniziale, sia per la gestione ordinaria della farmacia. L’esperienza di Farbanca garantisce poi che la banca possa seguire l’impresa mano a mano che le sue esigenze evolvono.

Avete già avuto modo di vedere i primi risultati sulle farmacie che hanno avviato la loro attività con il vostro sostegno finanziario?

Per le farmacie aperte in base al concorso straordinario è ancora troppo presto; se invece prendiamo in esame le farmacie che abbiamo finanziato e che erano state aperte in alcune regioni dopo gli ultimi concorsi ordinari, troviamo moltissimi casi di nuovi titolari che hanno farmacie con clientela consolidata e risultati di grande soddisfazione: è una cosa di cui siamo veramente orgogliosi.

Quindi come sintetizzerebbe il segreto del successo di Farbanca?

Farbanca offre ai farmacisti una profonda conoscenza del settore, tempi rapidi di risposta e un apporto di consulenza per le esigenze finanziarie della Farmacia, fornendo una gamma di prodotti che consentono un corretto ed equilibrato sviluppo del business.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.