Lunedì 20 luglio 2020 alle 21.30 Damiano Marinelli, consulente indipendente per le farmacie e ideatore dell’evento Formamico, terrà il corso “Gli errori di gestione che non si possono più commettere in farmacia”, nell’ambito di Farmamico “Refresh”, progetto di formazione ideato ad-hoc per i titolari di farmacia. «Il webinar sarà gratuito – spiega Marinelli – e quindi accessibile a tutti i titolari previa registrazione – per ringraziare tutti i farmacisti per quanto fatto durante la pandemia che, al contrario di quella che è la percezione dei non addetti ai lavori, oggi sta mettendo a dura prova la maggior parte delle farmacie».

[Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica]

«L’obiettivo del corso – evidenzia Marinelli – è quello di trasferire delle informazioni utili e che hanno già dato risultati molto positivi a chi le ha messe in atto, che sono frutto quindi dell’esperienza quotidiana in farmacia». Più nel dettaglio, «le farmacie sono abituate a compiere azioni di tattica, legate quasi esclusivamente al taglio prezzo, per cercare di sopperire ai cali di fatturato e di ingressi, ma mai a definire delle strategie che possano ottimizzare e migliorare il lavoro con risvolti positivi sugli utili».

Per questo motivo, «gli spazi di manovra – evidenzia il consulente indipendente – oggi si stanno riducendo, complici anche le ultime annate in cui si è realizzato un calo di ingressi nell’ordine del 2% annuo fino ad arrivare ad un valore medio per la prima volta sotto i 200 scontrini/die. Questo dato è molto importante e si è ridotto ancora di più oggi a seguito del lockdown».

© Riproduzione riservata