Lunedì 20 luglio 2020 alle 21.30 Damiano Marinelli, consulente indipendente per le farmacie e ideatore dell’evento Formamico, terrà il corso “Gli errori di gestione che non si possono più commettere in farmacia”, nell’ambito di Farmamico “Refresh”, progetto di formazione ideato ad-hoc per i titolari di farmacia. «Il webinar sarà gratuito – spiega Marinelli – e quindi accessibile a tutti i titolari previa registrazione – per ringraziare tutti i farmacisti per quanto fatto durante la pandemia che, al contrario di quella che è la percezione dei non addetti ai lavori, oggi sta mettendo a dura prova la maggior parte delle farmacie».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«L’obiettivo del corso – evidenzia Marinelli – è quello di trasferire delle informazioni utili e che hanno già dato risultati molto positivi a chi le ha messe in atto, che sono frutto quindi dell’esperienza quotidiana in farmacia». Più nel dettaglio, «le farmacie sono abituate a compiere azioni di tattica, legate quasi esclusivamente al taglio prezzo, per cercare di sopperire ai cali di fatturato e di ingressi, ma mai a definire delle strategie che possano ottimizzare e migliorare il lavoro con risvolti positivi sugli utili».

Per questo motivo, «gli spazi di manovra – evidenzia il consulente indipendente – oggi si stanno riducendo, complici anche le ultime annate in cui si è realizzato un calo di ingressi nell’ordine del 2% annuo fino ad arrivare ad un valore medio per la prima volta sotto i 200 scontrini/die. Questo dato è molto importante e si è ridotto ancora di più oggi a seguito del lockdown».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.