Un viaggio nel mondo della galenica, tra storia, opportunità di business e ruolo del moderno farmacista preparatore, verrà affrontato nelle tre lezioni online del webinar “Galenica oggi: un’opportunità per il farmacista”, organizzato dall’Associazione giovani farmacisti (Agifar) di Salerno. Il percorso formativo avrà come docente il dottor Cosimo Violante, mentre al dottor Gerardo Boffa, farmacista collaboratore e membro dell’Agifar, è affidata la responsabilità tecnica. Il webinar gode inoltre del patrocinio di Federfarma Salerno, dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Salerno e della Società italiana farmacisti preparatori.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Storia, imprenditoria e ruolo del moderno preparatore

Tutti e tre i corsi si terranno su piattaforma Zoom, dalle 21 alle 22.30. Il primo evento, previsto l’11 maggio, è una lezione dedicata alla storia della galenica e ai farmacisti storici italiani. Il secondo webinar si terrà invece il 20 maggio e sarà focalizzato su “galenica imprenditoriale: come fare impresa con conoscenze e strumenti semplici”. Il terzo appuntamento è in calendario il 27 maggio e sarà dedicato al moderno farmacista preparatore tra laboratorio galenico, tecnologia e ruolo nell’odierno sistema sanitario nazionale. «Durante l’esercizio della propria pratica professionale – dichiara il dott. Boffa -, il farmacista si trova immerso in una serie di dinamiche legislative, burocratiche e formali che, seppur scontate, sono frutto di un’evoluzione professionale e tecnologica maturata negli anni. La banale ed apparentemente facile domanda “da dove siamo partiti?” è stata oggetto di discussione e di motivo di approfondimento per i giovani farmacisti di Agifar Salerno, i quali, mossi da tenacia, professionalità e voglia di ampliare il proprio bagaglio culturale, hanno deciso di aprire una finestra apposita su una materia insita nella professione del farmacista che allo stesso tempo abbraccia storia, evoluzione tecnologica e aspetti legali, ovvero la galenica».

La galenica come risorsa economica

Il webinar mira a mostrare le diverse implicazioni della galenica nella professione farmaceutica e a far emergere il suo potenziale, anche dal punto di vista economico-imprenditoriale. «Il corso riservato ai farmacisti, che è frutto di confronti, di conoscenze professionali e di esperienze lavorative e accademiche – spiega Boffa -, si snoda su tre lezioni e mira a interconnettere vari aspetti legati alle preparazioni galeniche. Dapprima c’è l’aspetto storico, approfondito nella prima lezione, nella quale viene inquadrata l’origine della galenica, dei preparati magistrali, fino ad arrivare ai grandi nomi italiani che hanno fatto la storia della galenica e che, nel corso degli anni, hanno dato il nome a importanti brand dell’industria farmaceutica. Il secondo aspetto, trattato nella seconda lezione, mira a inquadrare la galenica come una vera e propria risorsa economica sulla quale il farmacista può mirare a fare impresa, fermo restando la garanzia e la qualità dei galenici magistrali, nel rispetto della salute del paziente in carico. Infine, nella terza e ultima lezione si mira a stabilire un punto di contatto tra il farmacista preparatore, la tecnologia e il proprio ruolo all’interno dell’odierno Sistema sanitario nazionale, dando risalto al ruolo sanitario e sociale del farmacista preparatore».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.