controlli fiscali farmaciaLa prudenza non è mai troppa. Soprattutto quando si parla di tasse. E ciò è ancor più vero nel caso in cui si ricopra il ruolo di rappresentanti legali di una società, come ad esempio una Snc (società in nome collettivo) o una Sas (società in accomandita semplice) titolare di farmacia. A ricordarlo è una nota dello studio associato Bacigalupo-Lucidi che fa riferimento in particolare alle quelle dichiarazioni che, non sempre in modo pienamente consapevole, vengono effettuate al fisco nel corso di una verifica. Queste, infatti, vengono poi riportate nel relativo verbale che lo stesso rappresentante legale è chiamato a sottoscrivere al termine della procedura di controllo.
«Poniamo che, ad esempio – spiega il dottore commercialista Stefano Civitareale -, la persona in questione riconosca espressamente (anche solo per “legittima” ignoranza o per mera dabbenaggine) dati, calcoli o conclusioni che possono essere utilizzati contro l’impresa nell’istruttoria dell’accertamento. Ebbene, secondo l’orientamento prevalente della Corte di Cassazione, confermato anche di recente con la sentenza numero 20.979 del 2015, emanata dalla VI Sez. Trib., “esternazioni” di questo tipo posono costituire una vera e propria confessione stragiudiziale e, quindi, non un semplice indizio ma un’autentica prova in grado di supportare anche da sola l’accertamento, senza quindi necessità di ulteriori riscontri».
Secondo la Corte di Cassazione, infatti, prosegue Civitareale, «ciò vale in virtù del nesso di immedesimazione organica che intercorre tra la società sottoposta a verifica e il suo legale rappresentante, ma anche, evidentemente, e a maggior ragione, tra il titolare in forma individuale di un’impresa e l’impresa stessa. Ed è un nesso, attenzione, che non si affievolisce neppure quando la dichiarazione sia stata resa con dolo o in forma di abuso». Quello che è occorre, perciò, è una buona dose di attenzione nel verificare che tutte le informazioni presenti nel verbale rispondano al vero e siano corrette.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.