Si è tenuta nella giornata di domenica 19 gennaio 2020, presso l’Hotel Allegroitalia di Bologna, l’assemblea annuale di Conasfa. Nel corso della riunione, i rappresentanti direttivi delle associazioni che compongono la federazione hanno deliberato lo scioglimento della stessa e ratificato la nascita di una nuova realtà professionale: Conasfa Associazione Nazionale Professionale Farmacisti non titolari.
«A questa – spiega la stessa sigla – potranno aderire tutti i farmacisti non titolari iscritti all’Ordine».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’assemblea si è aperta con la lettura degli auguri di buon lavoro inviati dal presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli, dal presidente di Federfarma Marco Cossolo e da quello dell’Enpaf Emilio Croce. «Le loro indicazioni – prosegue la Conasfa – hanno creato spunti di riflessione importanti per il lavoro futuro dell’associazione. Abbiamo tra l’altro avuto il piacere di constatare che l’impegno delle tre rappresentanze si è speso e si spenderà per realizzare proprio quegli obiettivi che Conasfa persegue da anni. La lotta all’abusivismo professionale, sostenuta dal presidente Mandelli e che chiediamo diventi una priorità della Fofi; il commisurare il numero dei dipendenti al fatturato SSN della farmacia che il presidente Cossolo vorrebbe inserire nella convenzione; la tutela dei disoccupati che il presidente Croce ha sostenuto in Enpaf con il passaggio della finestra di disoccupazione da 5 a 7 anni, purtroppo ora decaduto. Aprire la nostra assemblea con queste parole ci ha gratificato e ha ricompensato parte delle fatiche del Consiglio uscente a cui va il merito di aver fatto ottenere a Conasfa il riconoscimento professionale davanti alle rappresentanze di categoria e alle istituzioni».

Quanto al futuro, l’associazione di categoria indica che «al nuovo Consiglio direttivo spetta il compito di traghettare i farmacisti dipendenti verso un nuovo progetto di farmacia». L’organismo sarà composto dalla presidente Silvera Ballerini, dalla vice-presidente Angela Noferi, dal tesoriere Heriberto Arrigoni, dal segretario Marco Sorato e dai consiglieri Leonzio Carbone e Giuseppe Lavignani. Mentre il collegio dei revisori dei conti sarà composto da Rita Asero, Francesco D’Aversa e Silvia Rispoli. «L’attuazione della farmacia dei servizi – conclude Conasfa – ci deve trovare pronti e collaborativi, prerogativa che peraltro è da sempre dei collaboratori, che però dovranno vedere riconosciuto il loro instancabile impegno e l’alta professionalità sia in termini umani che economici».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.