cefL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emanato un provvedimento che riguarda la Cooperativa Esercenti Farmacia (CEF), ed in particolare l’operazione con la quale si punta alla stipula di un contratto di affitto – per una durata di due anni – del ramo di azienda di CTF Group, costituito dal complesso di beni strumentali all’attività di distribuzione del farmaco presenti a Lallio (provincia di Bergamo), unitamente all’assunzione dell’impegno irrevocabile al successivo acquisto ad opera di CEF del medesimo ramo d’azienda.
L’Antitrust ricorda che la CEF «è una cooperativa costituita da circa 1680 soci, tutti titolari di farmacia con partecipazioni minimali. È attiva principalmente nella distribuzione all’ingrosso di prodotti farmaceutici (etici e generici), parafarmaceutici e, in maniera residuale, nella fornitura di servizi accessori all’attività di distribuzione (in particolare, attività di marketing, sviluppo del prodotto, raccolta ed elaborazione dati)». Nel 2015 il fatturato è stato pari a circa 1.107 milioni di euro.. CFT Group invece consta di 288 soci, «tutti con partecipazioni minimali», ed è attiva esclusivamente in Italia nella distribuzione all’ingrosso di specialità medicinali ad uso umano e veterinario, di prodotti dietetici ed alimentari per l’infanzia. Il fatturato realizzato in Italia, nel 2015, è stato pari a circa 260 milioni di euro».
«Il fatturato totale realizzato, nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate – prosegue il Garante – è stato superiore a 495 milioni di euro, e quello realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dal ramo d’azienda del quale è prevista l’acquisizione è stato superiore a 50 milioni di euro». Da un punto di vista geografico, secondo l’autorità l’operazione riguarda «in via di prima approssimazione il mercato regionale della Lombardia». Inoltre, a livello nazionale, «la quota detenuta da CEF nella distribuzione intermedia nel 2016 è stata pari a circa il 10,5%, mentre quella detenuta da CTF è stimabile in circa lo 0,6%. Sul territorio italiano sono presenti altri importanti e qualificati operatori, quali Comifar, titolare di una quota di circa il 15-20%, Alliance Healthcare, con una quota pari a circa il 10-15%, e Unico, con una quota di circa il 10-15%». In Lombardia, «le quote di mercato detenute da CEF e da CTF a novembre 2016 sono state pari, rispettivamente, a circa il 27,1% e il 3,7%». Pertanto, ha concluso il Garante, «alla luce delle evidenze sopra esposte, la concentrazione non appare idonea a determinare una modifica sostanziale della posizione delle parti sul mercato tale da pregiudicare la struttura dell’offerta».
L’Autorità per la concorrenza e il mercato si era espressa, nel marzo del 2016, in merito all’operazione tra Cooperativa Esercenti Farmacia e Nord Est Farma, concedendo il via libera all’operazione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.