«Fornire ai farmacisti aggiornamenti legislativi in merito all’allestimento di preparazioni galeniche dermatologiche in farmacia nonché diverse nozioni sugli aspetti gestionali e tecnologici per l’allestimento delle diverse forme farmaceutiche destinate all’applicazione cutanea». È questo l’obiettivo del corso di galenica dermatologica organizzato nell’ambito della UniLab Academy, progetto formativo in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino, costituito da una serie di eventi formativi in materia di preparazioni galeniche che hanno la finalità di accrescere il profilo professionale del farmacista in questa importante disciplina.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Costi, date e modalità di accesso

Le lezioni si terranno giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio 2022 presso il laboratorio della sede di Unifarma Distribuzione Spa, in Via Nazario Sauro n. 78, Fossano (Cn). Gli organizzatori hanno fatto sapere che «il corso sarà strutturato in una prima parte teorica registrata ed online, fruibile in qualunque momento dagli iscritti, della durata di circa 2 ore». A questa «seguiranno due giorni di parte pratica in cui le 16 ore di corso verranno completamente dedicate all’allestimento». Inoltre «il corso è accreditato e darà diritto all’acquisizione di circa 30 crediti formativi Ecm» e «il costo è di € 450 (IVA inclusa). La quota include il coffee break e il light lunch nelle due giornate formative in presenza. Tutti i partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa compresa nella quota». Quanto ai dettagli organizzativi «il farmacista potrà disporre di una postazione di lavoro singola partecipando in prima persona all’allestimento di tutte le forme farmaceutiche previste dal corso. In quest’ottica il corso è riservato ad un massimo di 10 partecipanti. Per i corsisti fuori sede possibilità di pernottamento in strutture alberghiere convenzionate».

Gli argomenti trattati

Per quanto riguarda la parte teorica gli argomenti trattati saranno «normativa inerente alla gestione del laboratorio galenico», «break even point e business plan», «valutazione di stabilità e conservazione delle materie prime e dei medicinali galenici» e «lista di eccipienti ed additivi consigliati per le preparazioni ad uso dermatologico». Le lezioni della parte pratica, in presenza, si terranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e riguarderanno nella prima giornata le «preparazioni liquide: emulsioni, sospensioni, soluzioni, latti». Nella seconda giornata sarà la volta di «preparazioni semi-solide per applicazione cutanea: unguenti, creme, paste e gel». Per ulteriori informazioni scrivere a dirte.sede@unifarma.it o contattare il numero 0172/656.257 dalle 14 alle 18, da lunedì a venerdì.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.