Venerdì 18 giugno 2021 alle ore 9.00. la Società italiana di farmacognosia (Siphar) terrà il webinar “La Farmacognosia ieri, oggi e domani”, con il contributo della Fondazione Prof. Antonio Imbesi e il patrocinio di: Società botanica italiana onlus, Società italiana di farmacologia (Sif), Società italiana di fitochimica, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di scienze del farmaco e della salute, Federfarma Sicilia, Ordine dei farmacisti della provincia di Catania, Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, Ordine dei farmacisti della provincia di Roma. Ad aprire i lavori sarà Alessandra Russo, presidente della Siphar e professore associato all’Università degli Studi di Catania, a cui seguiranno i saluti di Giorgio Racagni, presidente della Società italiana di farmacologia e professore emerito dell’Università degli Studi di Milano.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Farmacognosia e fitoterapia nell’era del Covid

La sessione scientifica sarà moderata da Pinarosa Avato, professore ordinario all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e Claudio Ferrante, ricercatore all’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara. Dalle 9.30 alle 10.00 è previsto l’intervento “Farmacognosia: dall’etnobotanica alla fitoterapia basata sull’evidenza” di Gabriela Mazzanti, past-president della Siphar e professore ordinario all’ Università La Sapienza di Roma. A seguire, Giovanni Appendino, professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale affronterà il tema “Non tutti i veleni vengono per nuocere: dalle tossine delle euforbie a farmaci innovativi. Alle 10.30 sarà la volta di Angelo Izzo, professore ordinario all’Università degli Studi Federico II di Napoli che tratterà gli aspetti relativi alla ricerca di farmaci naturali, fitoterapia e integratori alimentari nell’era del Covid-19.

Il ruolo dell’industria e della farmacista territoriale

La seconda parte del webinar avrà inizio alle 11.15 con l’intervento di Antonella Riva, product research manager di Indena spa, intitolato “Dalla pianta al prodotto salutistico: criticità nello sviluppo industriale”. Dalle 11.45 il webinar passerà a esaminare il ruolo del farmacista nella gestione della pandemia da Covid-19 e la farmacia nella sua funzione di presidio sanitario nel territorio, argomenti che saranno approfonditi da Antonino Annetta, farmacista del territorio e membro dell’associazione Mondofarmacia. Dalle 12.15 il webinar lascerà spazio a un momento di discussione e confronto, per poi chiudersi con le conclusioni della presidente della Siphar Alessandra Russo. Oltre a Rita De Pasquale (Messina), presidente onorario Siphar, il comitato organizzatore e scientifico del webinar è costituito da Raffaele Capasso (Napoli), Mario Dell’Agli (Milano), Gabriela Mazzanti (Roma), Francesco Occhiuto (Messina), Salvatore Ragusa (Catanzaro), Alessandra Russo (Catania), Annabella Vitalone (Roma). Per registrazione e informazioni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.