C’è tempo fino al 3 aprile 2023 per aderire al Premio Canada-Italia per l’Innovazione, iniziativa dell’ambasciata del Canada in Italia che intende premiare i migliori progetti nell’ambito della salute mentale, raccolta e riciclaggio dei minerali critici, produzione, stoccaggio e trasporto dell’idrogeno, come fonte per contrastare il cambiamento climatico, tecnologia quantistica e prevenzione della violenza di genere. L’iniziativa dell’ambasciata del Canada in Italia nata con l’obiettivo di rafforzare i legami tra i due paesi nei campi della Scienza, Tecnologia, Innovazione e Scienze sociali è giunta all’undicesima edizione. Il bando è rivolto a esperti, ricercatori, scienziati, startup, professionisti delle industrie creative e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Modalità di partecipazione al bando

L’appello alle candidature è concentrato su progetti e ricerche in ambiti prioritari per il Governo del Canada, così come per l’Italia. Il Premio consiste nel rimborso delle spese sostenute per un viaggio in Canada fino a un massimo di €3.000 per incontrare il partner canadese e sviluppare il progetto. Nelle scorse edizioni il premio ha riscosso moltissimo successo con un numero crescente di domande provenienti da tutta Italia e caratterizzate da un alto livello scientifico-accademico. La data di scadenza per presentare le domande è il 3 aprile 2023. I vincitori verranno resi noti il 16 maggio 2023. Per partecipare al Canada-Italy Innovation Award, è necessario compilare il modulo di candidatura ufficiale, che può essere scaricato dal sito web dell’ambasciata del Canada in Italia. Il modulo di candidatura deve essere compilato in inglese o francese e deve essere inviato all’ambasciata del Canada in Italia tramite e-mail all’indirizzo rome-science@international.gc.ca entro la data di scadenza indicata sulla pagina del sito web dell’ambasciata.

Criteri di valutazione

Quanto ai criteri di valutazione, è utile evidenziare che le candidature saranno valutate da un panel di esperti dell’ambasciata del Canada in Italia in base a diversi criteri, tra cui il grado di innovazione del progetto proposto, la qualità dei risultati proposti e capacità attesa per la loro consegna, la rilevanza rispetto alle priorità tematiche indicate dall’ambasciata del Canada in Italia, il potenziale per una collaborazione significativa e a lungo termine tra il candidato italiano e il partner canadese, il potenziale per ampliare la collaborazione a un livello istituzionale più ampio, l’utilizzo di modelli di collaborazione creativi e innovativi, l’uso innovativo delle infrastrutture di ricerca e infine l’analisi basata sul genere Plus (GBA+). Le candidature che dimostrano in modo convincente il valore di una collaborazione internazionale e il potenziale per risultati innovativi e di impatto sociale ed economico riceveranno una valutazione più alta.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.