pharmexpo«Il fermento è tanto e anche la partecipazione. Ci auguriamo di contribuire a trovare una maggiore coesione per permetta di reggere al meglio l’ingresso del capitale in farmacia»: è tutto pronto per l’inizio di Pharmexpo, il 9° Salone dell’Industria Farmaceutica che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 25, 26 e 27 novembre, e il direttore Fabrizio Cantella appare soddisfatto. L’inizio dei lavori e l’apertura dei padiglioni espositivi è prevista per le ore 10 del venerdì e il programma presentato è ricco di corsi e incontri su temi diversi. «È stato confermato l’incremento del 10 per cento che avevamo previsto – spiega Cantella – e saranno presenti in fiera oltre 220 espositori. Il numero di pre-iscrizioni è in forte aumento rispetto alla scorso anno, siamo a un migliaio, ma è ancora presto, perché la maggior parte dei partecipanti si iscriverà la settimana precedente la manifestazione. Tanti gli argomenti trattati: tra questi, il valore della farmacia, con un aggiornamento sulle valutazioni di mercato, e la farmacia tra presente e futuro, alla luce dei forti cambiamenti che a breve entreranno in campo con l’ingresso del capitale.
Si parlerà anche di E-commerce con il primo convegno sul tema presentato all’interno di una fiera, curato da Netcomm e Rif Raf, che vedrà anche la presenza di un rappresentante di Google. Diversi i focus sulla farmaceutica, – prosegue Cantella – con due convegni dedicati alla cannabis, che analizzeranno sia gli aspetti normativi e legali sia quelli scientifici, e un incontro sul ruolo del farmacista nella gestione del farmaco innovativo». I corsi proposti sono davvero molti e la scelta è varia. «Abbiamo previsto, rispetto alle precedenti edizioni, – spiega il direttore – più corsi, ma di breve durata, perché abbiamo notato che la misura della manifestazione non permette approfondimenti. Dal punto di vista espositivo, negli anni, è aumentata la presenza della distribuzione intermedia con marchi quali So.Farma.Morra, Farvima e Guacci. Forte anche la presenza della cosmesi in farmacia, con il debutto di Chrissie cosmetics, Monteil cosmetics e Stefania D’Alessandro Make Up. Tra le grandi aziende farmaceutiche troveremo Mylan, Teva, Sanofi, Abbott e DOC Generici, Guna per i farmaci omeopatici, mentre Morando farà il suo debutto per i farmaci veterinari. Il farmacista che verrà in fiera avrà la possibilità di informarsi anche sulle novità dei listini e di vedere le nuove tecnologie presentate dalle aziende con dimostrazioni pratiche». Il termine dei lavori è previsto per domenica 27 novembre alle ore 15. La pre-iscrizione ai corsi, alcuni dei quali prevedono l’assegnazione di crediti formativi, va effettuata sul sito www.pharmexpo.it, dove è consultabile il programma completo, e poi confermata registrandosi in fiera. «È nostro obiettivo mettere le conoscenze in rete e fare squadra per essere più forti di fronte ai cambiamenti che si prospettano per il settore – conclude Cantella – L’aspetto commerciale è importante, ma quello scientifico e professionale è trainante. Il farmacista non deve perdere la sua professionalità».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.