L’azienda Molteni Farmaceutici ha fatto sapere di aver lanciato una web app, applicazione accessibile via web, che ha la finalità di assistere il medico nella conversione del dosaggio delle terapie con oppiacei. L’applicazione “Opp-app Converter” è stata realizzata con il supporto incondizionato della società farmaceutica fondata a Firenze nel 1892, con il patrocinio dell’Associazione italiana per lo studio del dolore (Aisd). Si tratta di «uno strumento digitale a supporto del medico nella conversione del dosaggio e nel calcolo della “rescue dose” nella terapia con oppiacei». Lo sviluppo è stato portato a termine anche grazie a una «collaborazione e il parere di un gruppo multidisciplinare di esperti in tema di terapia con oppiacei, e si basa su una loro recente pubblicazione sulla rivista European review for medical and pharmacological sciences».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I test effettuati prima del lancio

Secondo quanto evidenziato da Molteni, l’applicazione è stata «già testata in diversi scenari per verificarne la rapidità di risposta, come il pronto soccorso, il reparto ospedaliero e l’ambulatorio, basa i suoi calcoli sulle tabelle di equianalgesia – la quantità di differenti formulazioni di oppioidi che producono lo stesso effetto analgesico – e sulle raccomandazioni pratiche, frutto di un’attenta analisi della letteratura e dell’esperienza clinica del gruppo». Inoltre «l’app potrà essere utilizzata anche nel trattamento del dolore nelle popolazioni speciali, come donne in gravidanza e durante l’allattamento, anziani, bambini e adulti con insufficienza epatica e renale. Inoltre, l’app prende in esame anche alcuni scenari clinici critici per la gestione degli oppioidi come rapido peggioramento del dolore cronico, dolore acuto durante la terapia di mantenimento con oppioidi e gestione del dolore in pazienti complicati in emergenza». Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.moltenifarma.it/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.