Distribuzione e vendita di un farmaco long-acting per il trattamento del disturbo da uso di oppioidi in Italia. È il frutto di un accordo tra Molteni, azienda con sede a Firenze, e Camurus, impresa farmaceutica e biotecnologica svedese specializzata nella commercializzazione di medicinali per il trattamento di malattie gravi e croniche. Sulla base dell’accordo sottoscritto, le aziende «hanno concordato i termini per la distribuzione e la vendita di Buvidal®, farmaco a base di buprenorfina a rilascio prolungato per il trattamento della dipendenza da oppioidi in Italia». Secondo quanto riferito, «basandosi sulla tecnologia proprietaria e leader mondiale FluidCrystal®, la missione di Camurus è sviluppare trattamenti innovativi a lunga durata d’azione con l’obiettivo di migliorare significativamente la vita delle persone affette da malattie gravi e croniche».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Soluzioni per il trattamento delle dipendenze e del dolore

Molteni «è leader nel settore dei trattamenti con oppioidi in Europa, ed è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per il trattamento delle dipendenze e del dolore da moderato a grave, per salvaguardare la qualità della vita dei pazienti e l’accesso ai prodotti. Molteni detiene inoltre i diritti europei della tecnologia ProNeura™ in relazione a un farmaco specifico per il trattamento della dipendenza da oppioidi, Sixmo®, trattamento a lunga durata d’azione di sei mesi dall’applicazione già commercializzato da Molteni».

Buvidal disponibile in Italia per i pazienti con dipendenza da oppioidi

Fredrik Tiberg, Ceo di Camurus, ha dichiarato che «l’accordo con Molteni è un passo importante per rendere Buvidal disponibile per i pazienti con dipendenza da oppioidi in Italia. Molteni ha un forte impegno e una storia al servizio dei pazienti affetti da questa patologia grave e pericolosa per la vita ed è un partner eccellente per Camurus e Buvidal in Italia». Bruno de Bortoli, amministratore delegato di Molteni, ha manifestato la propria soddisfazione: «Siamo lieti di collaborare con Camurus per un nuovo e promettente trattamento per i pazienti dipendenti da oppioidi. Crediamo che l’eccezionale impegno dimostrato da entrambe le parti fin dall’inizio dei nostri contatti contribuirà in modo significativo a far emergere una nuova consapevolezza da parte dei pazienti nell’affrontare questa invalidante patologia. L’accordo tra Camurus e Molteni offre una partnership sinergica per massimizzare il valore di entrambi i prodotti Buvidal e Sixmo come trattamenti innovativi a lunga durata d’azione per la dipendenza da oppioidi in Italia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.