Venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022 si terranno a Napoli due giornate formative dedicate all’attività professionale di farmacisti, biologi, dietisti, medici e biotecnologi, con riferimento alla terapia nutrizionale nelle principali patologie gastroenterologiche e nel diabete. Nel razionale dell’evento si legge che «il corso si propone di presentare tutte le metodiche per la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea attualmente utilizzate nella pratica clinica». In tal senso «i dati ottenuti con tali metodiche sono fondamentali per pianificare una terapia alimentare e monitorarne gli effetti nel tempo». Inoltre «le patologie del sistema gastrointestinale e il diabete sono argomenti di particolare interesse per i professionisti della nutrizione, per la loro stretta correlazione con lo stato nutrizionale».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

I temi trattati nelle due giornate

I lavori apriranno il 24 giugno con la sessione «Il ruolo della terapia dietetico-nutrizionale nelle patologie del tratto gastroenterico superiore: reflusso gastroesofageo e ernia jatale – gastrite e ulcera peptica» a cura di Paola Ciamarra e «Il ruolo della terapia dietetico-nutrizionale nella steatosi epatica» a cura di Ilario de Sio. Seguirà «Terapia dietetico-nutrizionale nelle patologie intestinali: Sindrome del colon irritabile» a cura di Ilario de Sio e «Diverticolosi – IBD» tenuta da Marco Romano. Angela Catapano terrà la sessione «Allergie alimentari». Nelle ore pomeridiane del 24 si terrà la sessione «Infiammazione, sindrome metabolica e stress ossidativo» a cura di Maria Pina Mollica. Seguirà «Terapia nutrizionale nel diabete – Ages: i prodotti di glicazione avanzata» di Angela Catapano. Sarà la volta di «Strumenti tecnologici per la terapia e il monitoraggio nel paziente diabetico» di Ciro Salzano e «Metodiche per la valutazione dello stato nutrizionale: impedenziometria e adipometria» tenuta da Angela Catapano. Infine «I nutraceutici: il giusto utilizzo a scopo preventivo e a supporto della terapia nutrizionale».

Modalità di iscrizione

Sabato 25 giugno si parlerà di «Dieta mitocondriale: benessere e longevità» a cura di Maria Pina Mollica. In seguito la sessione «Nutrizione applicata: elaborazione di diete per casi clinici specifici». Nella stessa giornata si darà spazio all’analisi delle differenti diete nel diabete, Low fodmap, nella diverticolite, nella malattia cronica intestinale e nella steatosi epatica, argomenti trattati da Angela Catapano. Il costo d’iscrizione è di 180,00 (Iva al 22% inclusa) da pagare a mezzo bonifico bancario su c/c intestato a Vita Srl. Per le modalità di iscrizione si rimanda alla locandina nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.