«Posso rispondere a domande e dubbi relativi alla vita quotidiana di una persona con diabete, come ad esempio informazioni sulla patologia o consigli per uno stile di vita sano, sport e alimentazione. Puoi considerarmi come un’amica ben informata a cui chiedere un consiglio in qualsiasi momento… Sono sempre disponibile! Posso esserti di supporto ma non sostituisco il tuo medico, al quale ti consiglio di rivolgerti per qualsiasi emergenza, problema relativo al trattamento del diabete o interazioni tra medicinali». È il messaggio di benvenuto di Aida, chatbot lanciato da Novo Nordisk, raggiungibile alla pagina aidachatbot.it, dedicato ai pazienti affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2. A dare la notizia del lancio è la stessa multinazionale danese, specializzata nella cura del diabete, dell’emofilia, dei disturbi della crescita e del rimpiazzo dell’ormone.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Aida, tra competenze specialistiche e intelligenza artificiale

«Aida – fa sapere Novo Nordisk – si avvale dell’esperienza di un board composto da specialisti in diabetologia che fornisce consulenza e supporto scientifico. Aida è il frutto di un costante impegno di Novo Nordisk nell’attività di ricerca e sviluppo di soluzioni e strumenti tecnologici di avanguardia al servizio della digital health attraverso strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale, altamente innovativi». Si tratta di «una vera e propria assistente personale digitale – sottolinea Novo Nordisk – che aiuta gli utenti a trovare risposte, in lingua italiana e scientificamente fondate alle domande che le vengono poste. AIDA è uno strumento utile per chiunque sia interessato a conoscere meglio il diabete ma non si sostituisce al medico diabetologo».

In che modo funziona Aida

Quanto al funzionamento del chatbot, «Aida può essere contattata al sito ​www.aidachatbot.it​ – evidenzia Novo Nordisk – ​da un qualsiasi dispositivo desktop e mobile che possieda una versione aggiornata del browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge). Presente anche su ​Telegram​, è sufficiente scaricare l’applicazione e cercare @aida_chatbot​ per iniziare una conversazione mentre per l’utilizzo attraverso​ Amazon Alexa​ basta pronunciare “​Alexa, apri Aida diabete​. Proprio attraverso Amazon Alexa, Aida può essere anche un utile assistente in cucina, adatto a persone con diabete, i loro cari e caregiver perché è in grado di guidare gli utenti nella scelta di una ricetta gustosa e salutare o comunque rispondere ai dubbi sull’alimentazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.