Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, il 1° gennaio – salvo proroghe dell’ultimo minuto – parte la Lotteria degli scontrini. Sebbene il provvedimento di approvazione escludeva in fase iniziale gli acquisti effettuati in farmacia, l’Agenzia delle Entrate – con un differente atto – ha consentito «anche ai soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria per l’elaborazione della dichiarazione precompilata, di trasmettere i dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria riferiti esclusivamente alle operazioni per le quali il cliente consumatore finale richiede all’esercente l’acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale». Quale è l’impatto organizzativo sulle farmacie? In che modo è possibile prepararsi per questa novità? A fornire una serie di risposte sul tema è Alessandro Avezza, general manager di CGM Pharmaone, su PharmUp, nuovo portale verticale dedicato ai farmacisti italiani.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Perché è vantaggiosa per i farmacisti?

L’iniziativa garantisce la trasparenza e l’efficienza nelle transazioni, limitando inoltre la circolazione del contante che presenta sempre aspetti di criticità (maneggio, ammanchi, errori e sicurezza). In più, alla lotteria vincono sia i cittadini sia gli esercenti: se un cliente dovesse vincere con uno scontrino emesso dalla tua farmacia, anche tu riceverai automaticamente una somma pari a 5.000 euro per le estrazioni settimanali, 20.000 euro per le estrazioni mensili e 1.000.000 di euro per l’estrazione annuale.

Quali sono gli scontrini che possono partecipare alla Lotteria?

Nel caso dell’acquisto di prodotti o servizi detraibili, il cliente viene messo di fronte a una scelta: procedere con lo scarico tramite codice fiscale o fornire il proprio codice lotteria per partecipare all’estrazione. Tutto ciò che invece non è detraibile può partecipare alla lotteria secondo le modalità standard.

Cosa succede se un cliente acquista un prodotto detraibile e uno non detraibile?

Nel caso in cui l’acquirente decida di non detrarre nulla, si scansiona il codice lotteria e poi si procede con la regolare emissione di un unico scontrino. Se invece il cliente preferisce detrarre un prodotto e partecipare alla Lotteria con l’altro, si rende necessario emettere due scontrini distinti.

Quali sono i metodi di pagamento validi?

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incoraggiare l’utilizzo per metodi di pagamento elettronici effettuati con bancomat, dalle classiche carte di credito fino ad arrivare a Satispay, Apple Pay e tutti i pagamenti digitali.

Come posso fare per automatizzare la procedura?

Se utilizzi Wingesfar come software gestionale per la tua farmacia, il procedimento è semplice. Compresa nella quota del canone annuo, sarà disponibile una nuova estensione in grado di emettere automaticamente documenti commerciali distinti in caso di acquisto, in un’unica occasione, di prodotti detraibili e di prodotti per cui si decide di partecipare alla lotteria. Il sistema rende quindi l’acquisto più efficiente e limita il margine di errore. Un suggerimento: verifica di aver collegato al gestionale il tuo dispositivo di pagamento elettronico.

Cosa devo predisporre per partecipare?

Verifica che il tuo registratore di cassa automatico disponga di un software aggiornato (puoi contattare il laboratorio presso il quale l’hai acquistato per ricevere le informazioni di cui hai bisogno).

Con il contributo non condizionante di CGM Italia Group

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.