Nel gennaio 2019 Federfarma Lombardia presentò l’applicazione “Farmacia Aperta”, per consentire ai pazienti di raggiungere la farmacia più vicina. Alla data del lancio, il sindacato territoriale dei titolari lombardi spiegò che l’applicazione avrebbe consentito alle persone di geolocalizzarsi e individuare la farmacia aperta più vicina, con informazioni dettagliate su orario, turni, e percorso più rapido per raggiungerla. Per ciascuna farmacia i pazienti avrebbero trovato i dati di ragione sociale, indirizzo, telefono ed e-mail, gli orari e i turni, anche relativi a finestre temporali diverse da quella richiesta. Le farmacie chiuse in un determinato momento sarebbero state mostrate con un marker di colore diverso.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Prenotazione e gestione di servizi in farmacia. Ebbene, nel corso degli anni, con lo sviluppo del web e l’utilizzo avanzato dei mezzi digitali da parte della popolazione, anche “Farmacia Aperta” è cresciuta. Un recente aggiornamento ha integrato le richieste di farmacie e cittadini, consentendo l’integrazione nell’app di un sistema che consente di gestire le prenotazioni dei servizi erogati dalle farmacie e consultare le prenotazioni da parte dei cittadini. I servizi vengono così esposti sulla pagina della farmacia, mentre le agende vengono gestite sul portale dedicato al link portale.federfarmalombardia.it, nel quale è presente un bottone “Agende” per consentire l’accesso diretto. Anche il sito https://agende.farmacia-aperta.eu consente il login e la gestione del back-office. I cittadini possono scaricare l’app al link https://farmacia-aperta.eu/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.