Il tema della scelta degli investimenti e della corretta allocazione delle risorse è sempre al centro dell’attenzione, con riferimento alle operazioni strategiche e gestionali della farmacia. Operando in uno scenario che cambia repentinamente, la farmacia ha bisogno di conoscenze e competenze che pongano il farmacista titolare, o il decisore, nel procedere consapevolmente verso la migliore direzione possibile, a beneficio della propria attività. In tale contesto si colloca “La scelta giusta”, la nuova campagna di “edu-marketing” a cura di Gollmann Italia, partita a metà aprile. Si tratta di una serie di mini contenuti informativi, veicolati in forma di video, che affrontano tematiche di varia natura, accessibili gratuitamente online. I video vedono come protagonista Massimo Lombardi, general manager dell’azienda, e descrivono varie situazioni e scenari di quotidianità in farmacia a cui seguono degli aneddoti e degli esempi pratici frutto della sua esperienza pluridecennale nel settore. Nuovi personali punti di vista che il manager crede sia ormai giusto condividere con tutti i farmacisti italiani.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Gestione del tempo, costi nascosti e salvaguardia degli spazi

Sono diversi gli argomenti trattati nella serie di video. Nel primo, dal titolo «Il valore del tempo», vengono analizzati vari aspetti pratici tipici delle attività quotidiane della farmacia tra cui le operazioni che fanno parte gestione degli ordini, come carico, controllo scadenze, gestione dei sospesi, la gestione del rapporto con gli agenti, il controllo dei documenti di fatturazione e la gestione dei pagamenti: attività che ovviamente richiedono tempo e sulle quali Lombardi propone un modello che definisce di “parcellizzazione”. L’utilizzo non appropriato di questa risorsa, rapportato al suo intrinseco valore economico, rende estremamente evidente in che modo l’inefficienza gestionale possa incidere sul bilancio della farmacia. A ciò si aggiungono i “costi nascosti” legati alla gestione del farmaco e gli importanti aspetti racchiusi nella valorizzazione e nella salvaguardia degli spazi. Anche in questo caso, grazie ai contenuti descritti nei video, il farmacista avrà modo di valutare, da nuovi punti di vista, lo stato di salute della sua attività ed acquisire una maggiore consapevolezza su quelle che potrebbero essere le iniziative più giuste da intraprendere per rilanciare la sua farmacia andando ad ottimizzare i processi lavorativi che coinvolgono tutto lo staff di collaboratori e sfruttando le opportunità offerte dal panorama tecnologico attuale.

Come visualizzare i video di Gollmann Italia

I contenuti sono fruibili gratuitamente in un preciso ordine temporale pertanto, per visualizzare i video successivi, sarà necessario completare la visione di quelli precedenti.

Per accedere ai contenuti è sufficiente visitare la pagina web

Pubblicato con il contributo non condizionante di Gollmann Italia

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.