L’ottimizzazione delle risorse e il miglioramento dell’efficienza organizzativa e gestionale in farmacia sono ormai diventati imperativi fondamentali. Le farmacie si trovano a dover affrontare sfide sempre più complesse: aumento della concorrenza, evoluzione delle esigenze dei clienti-pazienti nonché la necessità di gestire un numero sempre maggiore di prodotti e servizi. L’automazione si colloca come uno strumento strategico per rispondere alle sfide attuali, permettendo di migliorare tutti questi aspetti e liberando risorse da dedicare in primis alla cura e al benessere del paziente. In tale direzione, le soluzioni di automazione di magazzino Gollmann sono un esempio di come la tecnologia possa essere personalizzata per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni farmacia, come dimostrano le esperienze dei farmacisti titolari intervistati.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La “mission impossible”: Farmacia Osimo. La Farmacia Osimo, guidata da Marcello e Michele Pittaluga, è un esempio di come l’automazione possa essere personalizzata per adattarsi alle esigenze specifiche di una farmacia. La loro esperienza con Gollmann ha permesso di implementare una soluzione di automazione in uno spazio limitato da forti vincoli architettonici e strutturali. Una vera mission impossible per tutti ma evidentemente non per Gollmann. L’impianto scelto, dimensionato come un cubo perfetto di 3 m x 3 m x 3 m, può contenere oltre 10mila pezzi di base, con la possibilità di espansione futura. Tutto ciò in un edificio storico con soffitti a volta, L’introduzione dell’automazione ha consentito un netto miglioramento dell’efficienza del servizio, facilitando la gestione delle scadenze e la ricerca dei farmaci necessari al banco.

Efficienza e migliore gestione delle scadenze: il caso della Farmacia Rossi Leno. La farmacista Roberta Rossi, titolare della Farmacia Rossi Leno in provincia di Brescia, decise di automatizzare il magazzino della sua farmacia nel 2008. La scelta iniziale fu quella di installare una tipologia automazione basica, posizionata al piano superiore, costituita da un sistema di contenimento con semplici canaline ma, nel 2021, dopo un’attenta analisi delle varie proposte presenti sul mercato, valuta la sostituzione dell’impianto esistente con un nuovo robot di magazzino Gollmann da 10.500 posizioni minime garantite. Il robot è stato installato nella medesima posizione del precedente, senza particolari lavori edili o interruzioni dell’operatività della farmacia. L’installazione ha avuto un grande impatto sulla gestione del farmaco al banco soprattutto in termini di velocità di erogazione e carico della merce e la gestione delle scadenze.

La farmacia rurale sussidiata: l’esperienza di Santa Clotilde di Senna Lodigiana. Dario Castelli, titolare della Farmacia Santa Clotilde di Senna Lodigiana, ha dimostrato come l’automazione possa essere strategica anche per una farmacia rurale. La soluzione di Gollmann ha permesso di ottimizzare tempi, procedure e gestione della logistica, rendendo tutto più fluido e funzionale. L’introduzione del magazzino automatizzato ha migliorato la gestione delle scadenze, la ricerca dei prodotti e ha permesso di recuperare tempo nella gestione delle ricette elettroniche. Lo staff di farmacisti ha quindi potuto dedicare più energie e risorse all’ascolto e alla cura del cliente, migliorando l’efficienza del servizio. Sono numerose le testimonianze dei clienti che hanno sposato la filosofia Gollmann e che oggi possono beneficiare dell’automazione in farmacia. Le testimonianze dei clienti Gollmann possono essere visionate nei canali ufficiali dell’azienda come, ad esempio, il canale YouTube o il sito web www.gollmann.it.

Pubblicato con il contributo non condizionante di Gollmann Italia

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.