L’Unione regionale delle associazioni provinciali dei titolari di farmacia della Lombardia, in una nota inviata il 28 marzo 2024 alle delegazioni territoriali, ha ricordato della possibilità, da parte delle farmacie, di registrare in farmacia il numero di telefono dei cittadini per la ricezione del Numero di ricetta elettronica (Nre) con il sistema regionale Notify. Nel documento, firmato dal segretario Giampiero Toselli, si legge che «salvo proroghe, dal prossimo primo maggio, i cittadini che non avranno rinnovato la registrazione non riceveranno via Sms i codici Nre delle ricette». Federfarma Lombardia ha poi ricordato che «la vigente convenzione Siss prevede per ciascuna registrazione o modifica o revoca del numero di cellulare come compenso per la farmacia un importo pari a 2,50 euro al netto Iva». Per agevolare la comunicazione ai cittadini e sensibilizzare la popolazione, il Sindacato regionale ha allegato un cartello da esporre in farmacia.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il sistema regionale Notify

Notify è una web application lanciata a inizi 2024 che consente la gestione delle notifiche in ambito sanitario. Il sistema è subentrato al software Push-Ope che consente alle farmacie di registrare, nel Fascicolo sanitario elettronico, il numero di telefono degli assistiti destinato alla ricezione dei codici Nre e Otp. Dunque, l’applicazione Notify, accessibile agli operatori tramite il menu, offre maggiore semplicità di navigazione e interfacce intuitive. Opportune regole di integrazione tra i sistemi regionali hanno garantito la consistenza e sicurezza dei dati che i cittadini comunicano per ricevere le notifiche in ambito sanitario (documenti e referti, deleghe fse, ricette dem, assistenza sanitaria).

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.