«Regione Lombardia ha comunicato che, dal 31 gennaio, l’attuale software (Push-Ope), che consente alle farmacie di registrare, nel Fse, il numero di telefono dei cittadini destinato alla ricezione dei codici Nre e Otp, verrà sostituito dalla nuova applicazione Notify». È quanto si legge in una circolare Federfarma Lombardia, la quale ha reso noto che «le farmacie, che avranno a disposizione lo stesso menù funzionale dei Distretti, dovranno utilizzare Notify per reinserire il numero di telefono dei cittadini (anche se invariato)». Federfarma Lombardia ha infine ricordato che «la vigente Convenzione Siss prevede per ciascuna registrazione o modifica o revoca del numero di cellulare come compenso per la farmacia un importo pari a € 2,50 al netto Iva».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Fascicolo sanitario elettronico in Lombardia e numero di cellulare

Nella stessa nota, il sindacato lombardo ha ricordato che «la circolare di Regione Lombardia (…) decreta la possibilità, per le farmacie, di registrare, nel Fascicolo sanitario elettronico, il numero di telefono (cellulare) dei cittadini». Nel dettaglio, come riportato da Federfarma Lombardia, ««La registrazione del numero di cellulare dei cittadini in Fse è atto essenziale, perché i cittadini che avranno registrato il proprio numero di cellulare potranno ricevere un Sms contenente il codice Nre delle ricette prescritte e un codice Otp (One time password) che consentirà alle farmacie di prendere in carico le ricette prescritte a un cittadino, salvaguardandone la privacy»».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.