Come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, lo scorso gennaio Federfarma Lombardia aveva lanciato un applicazione per smartphone “Farmacia Aperta”. Nello specifico, il nuovo strumento voluto dalla federazione territoriale aveva la finalità di aiutare i pazienti a ricercare una farmacia aperta in un dato momento. A distanza di alcuni mesi, nel maggio del 2019, Federfarma Lombardia aveva inoltre fatto sapere che in aggiunta all’applicazione per iPhone, aveva rilasciato anche quella per gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android. Completando dunque l’offerta tecnologica.

Ebbene, in aggiunta all’applicazione, da oggi è possibile verificare le farmacie aperte anche attraverso il nuovo portale www.farmacia-aperta.eu. Ne dà notizia la stessa Federfarma Lombardia, la quale evidenzia che «la ricerca della farmacia aperta adesso e nell’area in cui ci si trova (consentendo la localizzazione dell’utente) compare a video immediatamente all’aprirsi della home page del sito; con pochi click è possibile personalizzare ulteriormente la propria ricerca: cercare la farmacia aperta da un indirizzo indicato dall’utente». Secondo quanto spiega il sindacato, inoltre, «è possibile cercare le farmacie aperte con alcune ricerche predefinite: nel momento della ricerca, nell’ora e nelle due ore successive, oppure il mattino dopo. Il vantaggio del sito è che è presente anche una funzione per scegliere un orario e un giorno diverso a seconda delle proprie necessità. (per es. per cercare le farmacie di un’altra zona in previsione di un viaggio)».

Soddisfatta dell’iniziativa Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, la quale evidenzia che «ora l’offerta di strumenti per trovare la farmacia aperta in Lombardia è completa. Con l’app abbiamo offerto ai cittadini lombardi uno strumento da utilizzare rapidamente quando si ha bisogno di una farmacia in zona, con il sito offriamo, ancora uno strumento semplice, ma con la possibilità di fare ricerche più dettagliate e personalizzate».

© Riproduzione riservata