farmacontestArriva dall’Ordine dei Farmacisti di Cosenza il primo concorso di idee per il mondo della farmacia della provincia calabrese: Farmacontest, la competizione che premierà i progetti innovativi nell’ambito della Pharmaceutical Care e del settore sanitario e farmaceutico. L’obiettivo è ambizioso: valorizzare le competenze dello specialista sanitario reinventandone la professione. In un contesto lavorativo come quello odierno, soggetto a continui cambiamenti, la professione del farmacista deve infatti trasformarsi per riaffermare sé stessa e creare occupazione, valorizzando il bagaglio culturale acquisito dai professionisti durante il percorso di studi, all’interno della farmacia (pubblica o privata), dell’industria e della filiera del farmaco, aprendosi così a nuovi scenari economici e imprenditoriali.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il concorso è aperto a singoli farmacisti regolarmente iscritti all’Ordine della Provincia di Cosenza ma anche a gruppi di persone di cui almeno una (il “capogruppo”), iscritta all’ordine provinciale. Per concorrere ai premi è necessario elaborare un’idea-progetto innovativa, frutto di lavoro originale, in una delle sette categorie di partecipazione: tecnologie informatiche per il settore farmaceutico; servizi per la farmacia e per il paziente; nutraceutica; cosmesi e benessere; farmaci e applicazioni innovative; innovazione di processo all’interno delle farmacie e/o della filiera; innovazione di processo volta a migliorare i costi e le rese finanziarie all’interno della Sanità Pubblica.

L’apposita commissione premierà le due proposte che si distingueranno per innovazione, utilità e fattibilità, assegnando al primo classificato un premio in di 3mila euro ed un anno di pre‐incubazione presso il Technest (l’incubatore di impresa dell’Università della Calabria); ed al secondo classificato 2mila euro e sei mesi di coworking presso il TalentGarden Cosenza.

Per presentare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 30 dicembre ma il contest entrerà nel vivo già dal 20 ottobre, con l’avvio della Tappa Formativa: cinque incontri voluti per fornire ai candidati gli strumenti di base per promuovere e stimolare i nuovi progetti.

Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Cosenza, il dottor Eugenio De Florio, ha dichiarato a FarmaciaVirtuale.it: «Farmacontest premia l’innovazione e le idee innovative, ma il cuore del progetto è la formazione: il farmacista infatti non è abituato a fare progetti di start up o a costruire business plan; potrebbe avere una bella idea ma non sapere come metterla “su carta” o come ottenere i finanziamenti, quindi abbiamo pensato fosse necessario, prima di arrivare alla tappa competitiva, offrire anche una tappa formativa, che come Ordine è quella che ci interessa di più, e che diventa anche un momento aggregante, per i colleghi ma non solo per loro, perché come sapete Farmacontest consente la partecipazione anche ad altre competenze: l’ingegnere, il biologo, il biotecnologo, l’informatico e quanto serve all’implementazione del progetto. Inoltre abbiamo pensato e messo sul sito una piattaforma web che si chiama “I-Levels”, un vero e proprio step per aiutare il farmacista o il gruppo a mettere in chiaro il progetto per presentarlo. La piattaforma, grazie ad appositi moduli oggettivi, servirà anche da strumento di valutazione, per aiutare il lavoro del comitato a capire la fattibilità dei singoli progetti».

Il percorso, fortemente voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Cosenza, si è sviluppato grazie alla collaborazione di Federfarma Cosenza e alla disponibilità di partner quali il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, il Dipartimento Farmaceutico Ospedale Territorio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, il TechNest, il Goodwill (la città delle idee), il Talent Garden Cosenza e l’Istituto per la Tecnologia delle Membrane del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Rende.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.