farmacontestSi è tenuta giovedì 18 febbraio 2016, nella sala “Quintieri” del teatro Rendano di Cosenza, alle ore 19:30, la serata conclusiva del progetto “Farmacontest”, promosso dall’Ordine dei farmacisti della provincia calabrese. «Il concorso che abbiamo deciso di bandire – ha spiegato al quotidiano locale Qui Cosenza il presidente dell’Ordine Eugenio De Florio – si è articolato in tre fasi: una tappa formativa ed una competitiva, che saranno dettagliatamente illustrate nel corso della serata, e quella conclusiva dell’assegnazione dei premi ai progetti ideati ritenuti più validi».
Come spiegato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, “Farmacontest” è il primo concorso di idee per il mondo della farmacia della provincia calabrese: una competizione che premia i progetti innovativi nell’ambito della Pharmaceutical Care e del settore sanitario e farmaceutico. L’obiettivo è di valorizzare le competenze dello specialista sanitario, reinventandone la professione. Ciò partendo dalla constatazione che in un contesto lavorativo come quello odierno, soggetto a continui cambiamenti, la professione del farmacista deve trasformarsi per riaffermare sé stessa e creare occupazione, valorizzando il bagaglio culturale acquisito dai professionisti durante il percorso di studi, all’interno della farmacia (pubblica o privata), dell’industria e della filiera del farmaco, aprendosi così a nuovi scenari economici e imprenditoriali.
«L’obiettivo generale del concorso – ha infatti aggiunto De Florio parlando al giornale calabrese – era di stimolare lo spirito imprenditoriale fra i farmacisti, in modo da attivare dinamiche innovative nel territorio cosentino. Questa prima edizione ha registrato la partecipazione di oltre 150 iscritti, segno tangibile della qualità dell’iniziativa». Due tra le idee presentate riceveranno il sostegno necessario per essere sviluppate concretamente, con l’obiettivo ultimo di ottenerne un utilizzo a livello nazionale.
L’iniziativa è stata organizzata assieme a Federfarma Cosenza e grazie alla disponibilità di partner quali il dipartimento di Farmacia e Scienze della salute e della nutrizione dell’università della Calabria, il dipartimento Farmaceutico Ospedale Territorio dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, il TechNest, il Goodwill (la città delle idee), il Talent Garden Cosenza e l’Istituto per la Tecnologia delle membrane del Consiglio nazionale delle ricerche di Rende.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.