farmacisti francesiAl 1 gennaio 2015, il numero di farmacisti francesi attivi è risultato complessivamente più alto di 222 unità rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente. Un aumento imputabile soprattutto al fatto che l’età media dei titolari transalpini è sempre più alta: i più anziani ritardano infatti l’abbandono del lavoro e l’ingresso in pensione. A spiegarlo è un rapporto demografico dell’Ordre national des pharmaciens, secondo il quale «l’invecchiamento della popolazione dei farmacisti prosegue in modo inesorabile».
Lo studio spiega infatti che i titolari di più di 60 anni di età rappresentano ormai circa il 10% del totale, mentre quelli di oltre 56 anni sono aumentati del 4,5%, superando quota 20 mila (ovvero il 27% degli iscritti). Mentre più di 2 mila persone risultano essere ormai ultra-sessantaseienni: una cifra che è raddoppiata negli ultimi 10 anni. Ma il rapporto analizza anche la questione dei giovani, parlando di «evaporazione dei nuovi laureati»: ben il 27,3% di chi ha ottenuto il titolo di studi in Farmacia negli ultimi 3 anni non esercita né si è iscritto all’ordine professionale. «Si tratta – si legge nel documento – di un problema che pesa sull’avvenire del settore, come confermato anche da studi effettuati su studenti all’ultimo anno del loro percorso universitario e su neolaureati».
L’analisi si concentra poi sulla crisi economica, che non ha risparmiato il settore delle farmacie. Le chiusure definitive sono state infatti 123 nel corso del 2014, il che ha portato il numero di esercizi presenti sul territorio francese a quota 21.772 (a tale cifra si aggiungono i 629 presenti nei territori d’Oltremare). Quanto alla densità, la Francia conta una farmacia ogni 2.936 abitanti: un dato superiore agli altri Paesi europei. Tuttavia, sottolinea l’ordine transalpino, in termini di presenza in rapporto ai chilometri quadrati serviti, il Paese si classifica solo quattordicesimo nell’Unione europea, con 33,62 esercizi ogni mille kmq.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.