farmacie francesiIl futuro della farmacia è nella diversificazione dei servizi offerti ai cittadini. In Italia, di tale dinamica si è parlato innumerevoli volte, soprattutto negli ultimi anni. La presenza capillare delle farmacie può porle infatti sempre più al centro del servizio sanitario, migliorando e facilitando l’accesso ad esami e cure per i pazienti.
Che quella di questi ultimi sia una reale esigenza è stato in qualche modo provato dai risultati di un sondaggio effettuato in Francia dall’associazione Pharma Système Qualité (PHSQ), società che si occupa di certificazioni di qualità per le farmacie. L’indagine demoscopica – come riportato dal quotidiano specializzato Le Moniteur des Pharmacies – è stata effettuata a livello nazionale con l’obiettivo di comprendere quale sia il grado di soddisfazione dei cittadini francesi rispetto al servizio offerto dalle farmacie. Le interviste sono state realizzate tra il 5 ed il 10 ottobre del 2015 e hanno coinvolto ben 55 mila pazienti di 1.100 esercizi sparsi su tutto il territorio transalpino.
Il risultato è che i clienti hanno confermato un altissimo grado di soddisfazione in termini di qualità dell’accoglienza loro riservata dai farmacisti (98,6%), in termini di informazioni e consigli forniti dai professionisti (98,3%), così come in termini di aspetto dei punti vendita (98,3%). Ma, appunto, gli stessi pazienti hanno spiegato cosa vorrebbero trovare nelle loro farmacie: in particolare, hanno risposto che sarebbe utile avere delle file meno lunghe in attesa di essere serviti e che apprezzerebbero una maggiore disponibilità di medicinali. Ma, soprattutto, il 53% di loro chiede di poter effettuare più esami diagnostici direttamente in farmacia, nonché la possibilità di poter ottenere appuntamenti con personale specializzato al fine di ottenere consigli sullo stile di vita, sui metodi per smettere di fumare, o sull’alimentazione. In altre parole, proprio la dinamica di cambiamento che punta dritto alla farmacia dei servizi.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.