«L’articolo 1 del Dpcm del 24 ottobre 2020, al comma 1, punto n. 9, lett. o) dispone che “sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. La disposizione del citato D.P.C.M. si applica, ai sensi dell’art. 12, fino alla data del ‪24 novembre‬ p.v.». È quanto evidenziato in una nota rivolta ai provider Ecm diramata dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La modalità di erogazione a distanza

«Tenuto conto dell’incertezza del quadro normativo e nelle more di un chiarimento dello stesso – si legge nella nota -, si ricorda che resta ferma la possibilità di erogare formazione a distanza nelle modalità definite dai “Criteri per l’assegnazione di crediti alle attività E.C.M.” nonché dalla delibera della C.N.F.C. del ‪10 giugno‬ u.s. in materia di “emergenza epidemiologica da COVID-19». In aggiunta a quanto evidenziato l’Agenas comunica che «le disposizioni di cui al punto 2 della citata delibera del 10 giugno 2020, concernenti la possibilità di convertire gli eventi RES, si applicano anche agli eventi inseriti alla data del 24 ottobre 2020».

L’annullamento degli eventi dallo scorso febbraio

È utile ricordare che la stessa Agenzia aveva annullato la possibilità di eventi territoriali, ciò «viste le misure urgenti introdotte dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 e dai successivi decreti attuativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019, si informano i provider che è possibile procedere allo spostamento o alla cancellazione degli eventi oggetto delle richiamate misure secondo le modalità di seguito indicate».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.