Distributore automatico medicinaliUn farmacista ha installato a Bruxelles un distributore automatico di medicinali, attivo 24 ore su 24. Si tratta della prima iniziativa di questo genere nella capitale belga (anche se, riferisce il quotidiano online DH.be, apparecchi simili sarebbero stati messi in funzione nel Nord e nel Sud del Paese). Il nome del titolare protagonista dell’iniziativa è Johan Janssens, che ha consacrato una porzione della vetrina della propria farmacia al macchinario, a prima vista del tutto simile ad un distributore di sigarette.
La scelta non è stata gradita dall’Ordine dei Farmacisti della nazione europea, che però – a quanto pare – non ha potuto per ora bloccarla, limitandosi a vietare al farmacista ogni tipo di pubblicità e a convocarlo ripetutamente (il giornale belga ha tuttavia spiegato che lo stesso Ordine ha preferito non rispondere alle domande della stampa). La macchina automatica è in ogni caso in funzione, a pieno regime: al suo interno sono presenti circa cinquanta farmaci per i quali non è necessaria la presentazione di una ricetta medica, e che risultano già in vendita presso alcuni grandi magazzini della città. Inoltre, è possibile acquistare creme solari ed idratanti, latte in polvere, così come preservativi e altri prodotti.
«In questo modo sono in grado di fornire un servizio migliore ai miei clienti – ha dichiarato entusiasta il farmacista -. All’inizio erano un po’ diffidenti, ma poi la scelta si è rivelata un grande successo. Sono soprattutto le persone di età compresa tra 25 e 45 anni ad utilizzare il distributore. E anche per me, ora, è più facile lavorare: grazie al macchinario automatico, i clienti non devono più rivolgersi a me in piena notte quando sono di guardia per, ad esempio, acquistare un ciuccio». Ma i problemi per Janssens non mancano: secondo quanto riportato dal quotidiano belga, un altro farmacista ha sporto denuncia (anche se non sono noti i motivi alla base dell’azione legale), e si attendono possibili reazioni anche da parte dell’Ordine.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.