rocheLa società Alere San Diego ha pubblicato sul sito del ministero della Salute un avviso di sicurezza, il 7 settembre 2016, nel quale fa sapere di aver avviato una procedura di rimozione volontaria dal mercato dell’Alere INRatio/INRatio2 PT/INR Monitoring System. «Questa rimozione – ha affermato l’azienda – comprende gli Alere INRatio/INRatio2 PT/INR Monitor e le Alere INRatio/ INRatio2 Test Strip, che insieme costituiscono l’Alere INRatio System». L’industria farmaceutica Roche ha ricordato che la Alere San Diego ha invitato i pazienti a passare il prima possibile ad un metodo alternativo di esecuzioni delle analisi, e ha dunque presentato la propria soluzione: «Precisiamo che la terapia anticoagulante orale (TAO) con antagonisti della vitamina K è una terapia salvavita utilizzata da circa un milione di persone in Italia per diverse indicazioni patologiche, ad esempio in caso di fibrillazione atriale, trombosi venosa profonda, embolia polmonare o in presenza di valvola cardiaca. Per un miglior monitoraggio dell’efficacia degli antagonisti della vitamina K è necessario misurare frequentemente il tempo dì protrombina PT (INR)».
L’automonitoraggio, prosegue Roche, «offre importanti benefici ai pazienti, in termini sia di qualità di vita che di aderenza alla terapia». La casa farmaceutica ha reso noto quindi di aver lanciato di recente «un coagulometro dedicato al paziente, chiamato CoaguChek INRange, grazie al quale è possibile effettuare in autonomia la misurazione, con una semplice puntura al polpastrello. Il dispositivo CoaguChek INRange aiuta così i professionisti della sanità e i pazienti ad avere un maggior controllo sullo stato della coagulazione, dando la possibilità di monitorare la terapia anticoagulante orale effettuata con farmaci antagonisti della vitamina K (VKA)». Chi volesse ottenere ulteriori informazioni in merito al dispositivo proposto è stato invitato a contattare il responsabile Roche Diagnostics di zona.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.