ClickDoc Farmacie è la nuova soluzione sviluppata da CompuGroup Medical, pensata per facilitare il processo di prenotazione e gestione dei servizi in farmacia. Si tratta di una piattaforma accessibile tramite un comune browser da Pc, Mobile e Tablet – aperta anche ai non utilizzatori di Wingesfar – che consente in pochi click di prenotare un posto tra quelli disponibili in farmacia predisposti per l’erogazione di uno specifico servizio. Le potenzialità di ClickDoc Farmacie consentono direttamente all’utente finale di poter fare tutto in autonomia. Nonostante ciò, tra i casi di uso della soluzione rientra quello in modalità “concierge”. Termine inglese normalmente usato in ambito horeca, tale modalità consente l’utilizzo diretto di ClickDoc da parte del farmacista che gestisce a tutto tondo il processo di prenotazione per conto del paziente.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Come funziona ClickDoc

In pratica, ricevuto il contatto da un paziente, che si trovi al banco, al telefono, o via email, è il farmacista stesso a perfezionare il processo di selezione e inserimento delle informazioni necessarie utili a perfezionare la prenotazione. Ne consegue che, alla luce di quanto evidenziato, il paziente può fruire da un lato dei benefici dell’organizzazione della prestazione in una determinata fascia oraria, ricevere i promemoria, e gestire la prenotazione stessa. D’altro canto, il farmacia può organizzare con efficienza ed efficacia i servizi in farmacia, organizzando il flusso di pazienti e migliorando la qualità percepita dei servizi erogati. Giova ricordare che ClickDoc di Cgm è stato concepito in tempo di Covid, per la prenotazione di test, tamponi rapidi e vaccinazioni, tuttavia l’utilizzo può essere esteso a tutti i servizi normalmente erogati in farmacia, tra cui quelli che rientrano nella Farmacia dei servizi, come servizi infermieristici, fisioterapici, consulenze professionali.

La modalità di registrazione

Considerato il particolare momento, CompuGroup Medical ha reso disponibile lo scorso aprile in forma gratuita e senza impegno la soluzione fino al 31 settembre 2021. Cgm ha così attivato una procedura automatizzata di sottoscrizione del servizio: una serie di passaggi attraverso cui il farmacista titolare/direttore può inserire nome della farmacia, claim, email, sito web, ubicazione geografica esatta, telefono, durata media delle prestazioni, lingue parlate, pagamenti accettati ed eventuale disponibilità di un parcheggio. Alla pagina di sottoscrizione è possibile compilare le informazioni relative a “Disponibilità e prestazioni erogate”, tra cui orari di apertura e chiusura, singole prestazioni erogate con il relativo onorario. È prevista una sezione “Dati privati” nella quale registrare i dati societari dell’attività, tra cui Referente, Sesso, Email, Telefono, Ragione Sociale, Sede Legale e partita Iva. Approvate le clausole contrattuali è possibile cliccare su “Registrati” per mandare avanti la procedura di registrazione.

Pagina a cui registrare la tua farmacia

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.