«Compilando i campi obbligatori e cliccando su REGISTRATI potrai attivare l’offerta esclusiva per le sole Farmacie “One Planner Free”, gratuita e non prorogabile fino al 30 settembre 2021». È quanto si legge sulla pagina di Registrazione di ClickDock Farmacie, soluzione sviluppata da CompuGroup Medical, colosso informatico con sede a Coblenza, in Germania, proprietaria di Wingesfar, software gestionale farmacia più diffuso in Italia. Come si ricorderà, lo scorso aprile Cgm aveva annunciato il rilascio di “ClickDoc Farmacie”, piattaforma per la prenotazione delle vaccinazioni anticovid praticati in farmacia e altri servizi. Ebbene, a distanza di alcune settimane è possibile registrarsi e attivare senza alcun onere il servizio fino a settembre 2021.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

La modalità di registrazione

In merito all’attivazione gratuita del servizio, si tratta di una procedura attraverso cui il farmacista titolare/direttore può caricare Nome della farmacia, Claim, Email, Sito Web, Indirizzo con l’ubicazione geografica esatta, Telefono, Durata media delle prestazioni, ma anche le Lingue parlate, i Pagamenti accettati e l’eventuale disponibilità di un parcheggio. Nella stessa pagina poi è possibile completare le informazioni relative a “Disponibilità e prestazioni erogate”. Nello specifico, indicare gli orari di apertura e chiusura giorno per giorno, inserire le singole prestazioni erogate con il relativo onorario. Infine, è prevista una sezione “Dati privati” nella quale registrare i dati societari dell’attività, tra cui Referente, Sesso, Email, Telefono, Ragione Sociale, Sede Legale, eventuale numero di licenza se in possesso del software Wingesfar – la soluzione è disponibile anche ai non clienti Wingesfar -, e partita Iva. Approvate le clausole contrattuali è possibile cliccare su “Registrati” per mandare avanti la procedura di registrazione.

Le prenotazioni e le modalità di accesso

Sono diverse le prestazioni gestibili sulla piattaforma. Riguardano l’area covid, tra cui prenotazione del vaccino, del tampone o del test sierologico. Mentre, nell’area degli altri servizi erogati in farmacia, è possibile fruire di ClickDoc Farmacie per prenotare l’holter pressorio, holter cardiaco, Ecg, analisi del capello, analisi flora batterica intestinale, analisi del sangue in auto-somministrazione, oltre a una serie di servizi configurabili su base personalizzata all’interno della piattaforma. Quanto alle modalità di erogazione, «effettuata la configurazione iniziale – spiega Cgm -, viene creata una pagina Internet della farmacia disponibile al cittadino. Dalla pagina Internet, previa registrazione, il cittadino/cliente della farmacia può prenotare direttamente una delle prestazioni configurate in uno dei momenti di disponibilità. È inoltre possibile per la farmacia inserire direttamente le prenotazioni accedendo con le proprie credenziali al sistema (es: per inserire prenotazioni al banco o via telefono)». Inoltre «è possibile visualizzare il calendario (planner) giornaliero o settimanale».

Pagina a cui registrare la propria farmacia

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.