Come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, CompuGroup Medical (Cgm), azienda fornitrice di soluzioni in ambito sanitario presente nelle farmacie con il software Wingesfar, rende disponibile in forma gratuita per la durata dell’emergenza sanitaria, a medici ed operatori sanitari, compresi farmacisti, Clickdoc, piattaforma di teleconsulto con la finalità di erogare consulti a distanza. Con la diffusione del coronavirus in Italia si accende sempre di più la necessità dell’utilizzo della tecnologia per il supporto dei differenti processi e ridurre le distanze. Così come per l’uso dello smart working che concede la possibilità al lavoratore di operare a distanza, allo stesso modo il teleconsulto consente di scindere il binomio farmacista-prodotto in funzione del ruolo sanitario che il professionista è deputato a svolgere. Ciò conferendo maggior valore all’aspetto consulenziale e di supporto al paziente ovunque esso si trovi. Con Clickdoc il farmacista può raggiungere il paziente anche all’esterno dei locali della propria attività, riguardo aspetti che interessano non soltanto la vendita del prodotto ma l’assistenza post-vendita o la messa in disponibilità di un servizio di consulenza professionale per dare una risposta alle piccole problematiche transitorie di salute.

[Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica]

Per utilizzare Clickdoc di Cgm il farmacista ha bisogno di una connessione Internet, una webcam, un microfono ed altoparlanti. Per la parte software, di un browser web tra i più diffusi, tra cui Google Chrome, Mozilla Firefox Quantum, Opera o Safari. Il paziente, invece, può utilizzare la piattaforma anche da smartphone o dispositivi. Dopo la registrazione e l’ottenimento di nome utente e password, il farmacista può accedere alla piattaforma dedicata. Ad accesso effettuato, per erogare immediatamente con un teleconsulto, è necessario generare un codice univoco da inviare al paziente. Il sistema è predisposto per l’invio automatico del codice al paziente via email o sms. In questo ultimo caso, è previsto l’accesso automatico nel teleconsulto attraverso un link diretto. Nella fase di invio del codice al destinatario è possibile fissare un appuntamento ad una data e ora prestabilita. Conclusa l’operazione di creazione del codice di accesso, questo viene inviato al paziente che a sua volta si collegherà alla piattaforma web. L’email riepilogativa inviata al destinatario contiene infatti tutte le informazioni per consentire l’accesso e l’eventuale promemoria con la data di appuntamento. Così come è strutturata Clickdoc di Cgm facilita il rapporto tra professionista e paziente accorciando le distanze e creando un ulteriore punto di contatto con finalità puramente consulenziale.

Quanto alle modalità di attivazione ed accesso al servizio, Cgm rende disponibile un link di registrazione al quale i professionisti possono richiedere accesso diretto alla piattaforma.

RICHIEDI ACCESSO AL SERVIZIO

Articolo pubblicato con il contributo non condizionante di CGM Italia Group

© Riproduzione riservata