Si chiama Clickdoc Teleconsulto, la piattaforma che CompuGroup Medical (Cgm), azienda fornitrice di soluzioni in ambito sanitario presente nelle farmacie con il software Wingesfar, rende disponibile in forma gratuita a medici ed operatori sanitari, compresi farmacisti, con la finalità di erogare consulti a distanza. L’iniziativa si è resa necessaria in funzione dell’emergenza nazionale legata alla diffusione del coronavirus e consente di ridurre gli spostamenti, ma al tempo stesso garantire prossimità tra professionisti della salute e pazienti. «Il software – spiega Cgm in un comunicato – è capace di mettere in contatto tramite Teleconsulto i pazienti con il proprio medico o altro personale sanitario, previa autorizzazione da parte dello stesso, con l’invio di un semplice link e ID via e-mail al paziente». Secondo i dettagli forniti dall’azienda, inoltre, «la soluzione, estremamente semplice ed efficace, è già pronta per essere utilizzata subito tramite smartphone, laptop o PC e non necessita di alcun download o installazione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Tale soluzione digitale – evidenzia Emanuele Mugnani, country manager Italia di Cgm – può contribuire a preservare l’importante relazione medico-paziente (mai come in questo caso minata da evidenti ed oggettivi fattori esterni) e salvaguardare anche la continuità assistenziale rispetto alle patologie croniche ed al loro necessario monitoraggio». Dunque, la dimostrazione di vicinanza di Cgm a coloro che in questi giorni contribuiscono al contenimento e alla risoluzione del fenomeno virale: «La tecnologia può aiutare la sanità a fronteggiare queste emergenze e noi di Cgm, responsabilmente, ci siamo». Ulteriori informazioni possono essere reperite al portale istituzionale https://www.cgm.com/it, al link «Clickdok Teleconsulto»

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.