Dal 28 giugno al 1° luglio 2021 si terrà la quarantesima edizione della European school of medicinal chemistry (Esmec). Inserita nella divisione di Chimica Farmaceutica di Urbino, l’Esmec è accreditata dalla European federation for medicinal chemistry e si rivolge prevalentemente a dottorandi e giovani ricercatori europei. Gli argomenti previsti per l’edizione dell’anno in corso sono articolati in quattro filoni. In particolare, «chimera mirata alla proteolisi (Protac): dalla chimica farmaceutica alle sperimentazioni cliniche», «approcci alla chimica sostenibile per guidare la scoperta e i processi chimici», «la risposta della chimica farmaceutica all’onere della resistenza agli antibiotici» e «sorveglianza del mercato: approvazione di nuovi farmaci nel 2020 e strategie di sintesi». Per partecipare, occorre effettuare la registrazione sul sito: www.esmec.eu.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Eventi aperti a tutti

Quest’anno Esmec propone due eventi speciali aperti a tutti, accessibili dalla sezione webinar details del sito ufficiale. Il primo è una tavola rotonda che si terrà lunedì 28 giugno 2021, dalle 15:00 alle 17:30, intitolata «Covid and science». Il dibattito, moderato da Gianluca Sbardella, presidente della divisione di Chimica farmaceutica della Società chimica italiana, sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla pandemia e sui possibili scenari futuri e prevede gli interventi di Rui Moreira, presidente della European federation for medicinal chemistry and chemical biology, Gabriele Costantino, direttore del dipartimento di Scienze degli alimenti e del farmaco dell’Università di Parma, Emanuele Andreano, Monoclonal antibody discovery (Mad) lab, Fondazione toscana life sciences di Siena, Nir London del Weizmann institute of science di Rehovot (Israele), Armando Genazzani, membro del Comitato tecnico e scientifico dell’Aifa e del Committee for medicinal products for human use (Chmp) dell’Ema, Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cne (Igm-Cnr). Il secondo evento aperto a tutti è previsto mercoledì 30 giugno, dalle 15:00 alle 17:00, ed è dedicato ai festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della Scuola.

Primo Esmec Alumni Award

L’evento del 30 giugno 2021 sarà un’occasione per festeggiare il raggiungimento del quarantesimo anniversario dell’Esmec, ma anche per ricordarne i momenti più significativi. «Marco Macchia, direttore della Scuola – si legge nel programma – ripercorrerà la storia dell’Istituto come punto di riferimento per i chimici farmaceutici italiani ed europei che si sono via via formati durante il loro percorso di dottorato su tematiche sempre innovative». Nel corso dell’evento si terrà anche la prima edizione dell’Esmec Alumni Award, con cui verrà premiato uno studente della Scuola distintosi a livello europeo, selezionato da una giuria internazionale tra numerosi candidati, «Nella sua presentazione – sottolinea l’Esmec in una nota – il vincitore della prima edizione dell’Esmec Alumni Award – avrà modo di testimoniare ai giovani ricercatori il valore e l’importanza della Scuola nella sua carriera di chimico farmaceutico».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.