casa della saluteIl servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna ha annunciato l’inaugurazione della Casa della Salute di Casalecchio di Reno. Un complesso di 4.500 metri quadrati con all’interno ambulatori, medici, spazi e servizi per la tutela della salute, realizzato dal comune con un investimento di 11 milioni e 400 mila euro. Sono molti i servizi offerti ai cittadini dalla nuova struttura. L’edificio è costituito da un piano seminterrato che ospita i locali tecnici, i magazzini, gli spogliatoi del personale e le sale riunioni. Al piano terra sono presenti la guardia medica (per la continuità assistenziale nelle ore notturne dei giorni feriali, e nei giorni prefestivi e festivi), il punto prelievi, il CUP, un servizio farmaceutico con erogazione diretta dei farmaci, la geriatria con il Centro disturbi cognitivi, gli infermieri domiciliari, l’ambulatorio infermieristico per la gestione dei pazienti cronici e l’ambulatorio di oncologia e cure palliative, nonché lo Sportello Sociale. Al primo piano, invece, si trovano gli ambulatori dei medici specialistici delle seguenti branche: allergologia, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocrinologia, fisiatria, nefrologia, neurologia, oculistica, odontoiatria e ortodonzia, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia ed urologia, e l’ambulatorio infermieristico. Sono presenti, inoltre, le attività di diagnostica radiologica, il centro screening mammografico, la medicina riabilitativa e l’igiene pubblica. Infine, il secondo piano è interamente dedicato alla tutela della salute della donna e del bambino, con i locali per il “Corso di preparazione alla nascita”, gli spazi dedicati alla pediatria di Libera Scelta, alla pediatria territoriale, al consultorio familiare con lo “Spazio Giovani” e la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che quelli riservati all’area dei servizi sociali del Comune.
«La Casa della Salute – ha commentato Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno – proietta la nostra città e il suo territorio all’avanguardia nel nostro Paese per la qualità dei servizi socio-sanitari. Questo luogo rappresenta i valori nei quali crediamo e che riteniamo prioritari, dove può crescere e rafforzarsi quell’integrazione innovativa tra servizi sanitari e sociali che pone al centro la persona e le sue esigenze».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.