traffico di medicinaliQuarantamila confezioni sequestrate. È questo il risultato di un blitz dei Nas di Napoli, ordinato dalla procura di Nola ed effettuato in cinque comuni: Marano, Casoria, Torre Annunziata, Boscoreale e Ascea Marina. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, «i militari hanno effettuato perquisizioni in un deposito e in tre punti vendita nelle province di Napoli e Salerno, tutti riconducibili ad un noto imprenditore del settore. Si tratta di Antonio Celentano, farmacista».
Il valore economico della merce sequestrata si aggirerebbe attorno ai 90 mila euro; sono stati confiscati anche timbri, documenti contabili, fatture utilizzati per commercializzare i prodotti attraverso i regolari canali distributivi. «L’indagine – prosegue il quotidiano – era scattata dopo la denuncia di un grossista che aveva preparato un carico di 9 mila prodotti farmaceutici destinati ad un rivenditore, che però era stato sottratto grazie ad un espediente». Così, i carabinieri hanno fatto irruzione nelle farmacie “Europa” (Marano), “Della Rocca” e “Celentano” (Boscoreale), “Della Ferrovia” (Ascea Marina) e “Celentano” (Casoria). «Secondo gli agenti dei Nas, Celentano avrebbe avuto un ruolo nella rivendita di farmaci rubati e rapinati tra la Campania e le altre regioni confinanti. Per competenza territoriale ora il fascicolo è nelle mani della procura di Torre Annunziata, che sta valutando la sua posizione. Al momento le indagini, coordinate dal pubblico ministero Silvio Pavia, non sono ancora chiuse».
Ad oggi, conclude il quotidiano campano, «nel registro degli indagati della procura di Nola figurano cinque persone. Tra di loro altri due farmacisti, titolari di esercizi commerciali di minore rilievo rispetto a quelli di proprietà di Celentano. L’impressione è che l’inchiesta sia solo agli inizi e che possa allargarsi a macchia d’olio, coinvolgendo altre farmacie del napoletano e del Cilento». Tra i farmaci sequestrati figurano il Viagra, ma anche Tachipirina, Aspirina e analgesici di vario genere.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.