farmaco sospesoLa crisi continua a mordere e un numero sempre maggiore di persone fatica anche a trovare il denaro necessario per curarsi. Così, la Caritas di Lodi ha deciso di promuovere una nuova iniziativa, in collaborazione con le farmacie della provincia lombarda, al fine di consentire a chi si trova più in difficoltà di poter ricevere i medicinali di cui ha bisogno.
Così, come riportato dal quotidiano Il Giorno, alla farmacia Barbieri di piazza della Vittoria, è attivo da qualche settimana il progetto “farmaco sospeso”, ideato sulla scorta della tradizione napoletana del “caffè sospeso”, ovvero pagato dai clienti dei bar per consentire ai più poveri di poterne bere uno gratuitamente. Allo stesso modo, gli abitanti di Lodi possono versare un contributo in farmacia (oppure presso la sede locale della Caritas, o ancora per mezzo di un bonifico bancario): tali somme vanno ad alimentare na sorta di salvadanaio al quale attingere per fornire medicinali ai meno abbienti.
Questi ultimi, spiega il giornale lombardo, potranno accedere al servizio attraverso, per quanto riguarda i farmaci da banco a pagamento, una semplice delega firmata dal parroco, mentre per gli altri medicinali servirà la ricetta del Centro medico sociale della Caritas. «Abbiamo cercato di incentivare un’iniziativa più radicata sul territorio. Negli ultimi anni abbiamo partecipato alla Giornata della raccolta del farmaco: tutte le edizioni hanno riscosso un grande successo, con donazioni di farmaci generici, soprattutto antidolorifici e antipiretici. Pochissimi, invece, sono stati i colliri e le pomate. Per questo abbiamo pensato di cambiare le modalità di gestione dell’iniziativa e di aderire al progetto promosso dalla Caritas lodigiana», ha dichiarato la titolare della farmacia Barbieri, la dottoressa Lorenza Storti.
Già nei primi giorni il progetto ha consentito a cinque persone bisognose di ottenere i medicinali di cui avevano bisogno.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.