Il 12 ottobre 2023 Milano ospiterà un seminario organizzato da Associazione farmaceutici dell’industria (Afi) e International society for pharmaceutical engineering (Ispe) Italy Affiliate, dal titolo “Innovazione nel manufacturing farmaceutico italiano”. L’evento si svolgerà presso il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta, dalle 9.00 alle 17.30. L’obiettivo è fornire una panoramica sui nuovi trend, comprese le applicazioni tecnologiche che stanno trasformando i processi e i sistemi produttivi nel settore farmaceutico italiano. Come spiegato dagli organizzatori, «è fondamentale saper valutare da vari punti di vista i possibili impatti e i cambiamenti che possono derivare dall’innovazione tecnologica».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Casi di studio e temi di discussione

La giornata sarà suddivisa in due momenti. Come evidenziato dalle sigle, «una prima parte di interventi con focus sull’innovazione “strategica”, con contributo della consulenza strategica, dell’accademia e imprenditori». Nella seconda parte saranno approfonditi casi di «innovazione “applicata” con contributi di costruttori di macchine e di produttori di farmaci». Verranno presentati casi di studio relativi all’uso della robotica in aria sterile di processo, con focus sull’Annex 1, tecniche innovative di produzione nei processi chimici e biologici, produzione continua di solidi orali, e il confronto tra tecniche di coniugazione nella produzione di anticorpi monoclonali. Saranno discusse la liofilizzazione in sacche con solvente incluso, la digitalizzazione dei processi produttivi, e l’uso dell’automazione di processo robotica per la convalida.

Informazioni per la partecipazione

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi entro il 5 ottobre 2023. La quota di partecipazione è di 300 euro più Iva per i soci Afi e Ispe Italy, e di 450 euro più Iva per i non soci. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o carta di credito al momento della registrazione online. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina predisposta e alla sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.