farmaci oncologiciL’innovazione farmaceutica pone nuove sfide per la futura sostenibilità della spesa pubblica in ambito sanitario: in questa ottica si terrà il prossimo 22 novembre presso l’Hotel Bologna Fiera della città emiliana un convegno dal titolo “Il Governo dell’Innovazione Farmaceutica: Modelli di Gestione Sostenibile dei Farmaci Oncologici Innovativi ad Alto Costo”.
Organizzato dall’Associazione di promozione culturale e sociale Motore Sanità, l’incontrò vedrà la partecipazione di Anselmo Campagna e Mario Cavalli, rispettivamente Direttore Sanitario e Direttore Generale dell’AOU Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna, e di Cristina Puggioli, Direttore della Farmacia Clinica dello stesso Policlinico. «In ambito sanitario – si legge nel comunicato diffuso – occorre favorire una ricomposizione tra spesa improduttiva e produttiva attraverso nuovi modelli che pongano il Paese di fronte alla priorità di identificare una formula tecnico-organizzativa che permetta contemporaneamente di preservare l’universalità del diritto alla salute e la sostenibilità economica del Sistema Sanitario Nazionale e di aumentare l’attrazione di investimenti in ricerca e sviluppo sul territorio nazionale». I focus su cui è puntato l’evento, che ha lo scopo di coinvolgere i decisori per fornire una linea di indirizzo istituzionale, sono tre: la politica del farmaco oncologico innovativo a livello nazionale e regionale, i nuovi sistemi di accesso e governance per i farmaci innovativi e la sostenibilità finanziaria, e infine il cambiamento del contesto epidemiologico in oncologia e la congruità del sistema economico-finanziario per i farmaci innovativi ad alto costo in oncologia. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma l’accredito è obbligatorio. L’iscrizione va effettuata entro il 21 novembre sul sito www.motoresanita.it. Per informazioni, contattare gli organizzatori al numero +39.011.2630027 o via mail all’indirizzo motoresanita@panaceascs.com.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.